MENU

I sistemi giuridici europei alla prova del processo penale. Il diritto di partecipare al processo.

Responsabile scientifico: Paola Felicioni
Breve descrizione dell’attività:  
 Il progetto prenderà avvio da una ricognizione dei principi generali del diritto penale processuale dell'Unione Europea e della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, per poi approfondire le principali disposizioni e gli atti di soft law relativi al procedimento penale.  
  Dopo aver esaminato il rapporto tra i due ordinamenti sovranazionali, sarà analizzato il diritto a partecipare al proprio processo penale, così come configurato nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo e nell'Unione Europea.  
 Infine, verrà condotta una riflessione normativa e giurisprudenziale sulle possibili ricadute interne derivanti dall'approccio europeo sulla disciplina del processo penale italiano, con particolare riferimento al procedimento in absentia, al diritto di esaminare o controesaminare i testimoni, e alla digitalizzazione della presenza processuale.
Modalità di svolgimento dell’attività:
  L'attività didattica innovativa si concretizzerà attraverso il coinvolgimento degli studenti in una serie di lezioni seminariali specialistiche, con lettura di sentenze della Corte europea e discussione di casi.  
 Sarà inoltre utilizzata la piattaforma Moodle come spazio di incontro tra docenti e studenti, e per lo scambio di materiali di approfondimento.

Ultimo aggiornamento

05.09.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni