MENU

Attività di didattica innovativa nell'ambito degli insegnamenti offerti dalla Scuola A.A. 2024/25

Primo semestre 

 

I sistemi giuridici europei alla prova del processo penale. Il diritto di partecipare al processo.

Responsabile scientifico: Paola Felicioni
Breve descrizione dell’attività:  
 Il progetto prenderà avvio da una ricognizione dei principi generali del diritto penale processuale dell'Unione Europea e della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, per poi approfondire le principali disposizioni e gli atti di soft law relativi al procedimento penale.  
 Dopo aver esaminato il rapporto tra i due ordinamenti sovranazionali, sarà analizzato il diritto a partecipare al proprio processo penale, così come configurato nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo e nell'Unione Europea.  
 Infine, verrà condotta una riflessione normativa e giurisprudenziale sulle possibili ricadute interne derivanti dall'approccio europeo sulla disciplina del processo penale italiano, con particolare riferimento al procedimento in absentia, al diritto di esaminare o controesaminare i testimoni, e alla digitalizzazione della presenza processuale.
Modalità di svolgimento dell’attività:
 L'attività didattica innovativa si concretizzerà attraverso il coinvolgimento degli studenti in una serie di lezioni seminariali specialistiche, con lettura di sentenze della Corte europea e discussione di casi.  
Sarà inoltre utilizzata la piattaforma Moodle come spazio di incontro tra docenti e studenti, e per lo scambio di materiali di approfondimento.

Creiamo la nostra banca dati” (attività di didattica innovativa - laboratorio di “learning by doing”)

Responsabile scientifico: Olivia Lopes Pegna

Numero massimo di studenti ammessi: 48

Criterio di selezione degli studenti da ammettere: Non è prevista alcuna selezione, poiché l’attività è inserita nel corso di Diritto internazionale privato e processuale

Breve descrizione dell’attività: Il laboratorio, inserito nel corso di Diritto internazionale privato e processuale, è rivolto agli studenti frequentanti. Consiste nella ricerca e catalogazione di giurisprudenza (nazionale e internazionale, in particolare della Corte di Giustizia UE e della Corte Europea dei Diritti Umani) su temi di attualità, che diventano oggetto di discussione in aula.

  • Sviluppare capacità di ricerca e organizzazione di giurisprudenza su temi specifici.
  • Rafforzare le capacità di lavoro di gruppo e di argomentazione giuridica.

Fasi del laboratorio:

  • Prima fase ("cerco"): Ricerca di giurisprudenza su banche dati italiane e straniere e di giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte Europea dei Diritti Umani, con la collaborazione del personale della biblioteca delle Scienze sociali.
  • Seconda fase ("raccolgo e organizzo"): Creazione di una banca dati personalizzata attraverso la piattaforma "Moodle", permettendo agli studenti di creare collaborativamente un database di sentenze, con specifici campi di ricerca (es. organo, anno, tema, creazione di abstract).
  • Terza fase ("argomento"): Discussione in aula partendo da casi di studio, con gli studenti che argomentano tesi contrapposte valorizzando i casi giurisprudenziali più significativi.

Secondo semestre

 

Intelligenza artificiale e diritto internazionale - Cattedra tematica Progetto di Eccellenza 2023-2027

Responsabile scientifico prof.ssa Deborah Russo

Seminario “Intelligenza artificiale e diritto internazionale” nell’ambito del corso di diritto internazionale avanzato

Il seminario prevederà alcune lezioni frontali introduttive, 5 delle quali (10 ore) saranno tenute dal prof. Niccolò Ridi della King’s University di Londra (che sarà Young visiting professor nell’ambito del progetto di eccellenza) insieme alla prof.ssa Deborah Russo. Il seminario affronterà in generale il tema delle opportunità e delle sfide che l’evoluzione dell’IA pone allo sviluppo del diritto internazionale, inclusi profili di intersezione con la tutela dei diritti umani. Dopo le lezioni frontali agli studenti sarà assegnato un sotto argomento di ricerca nell’ambito del tema del seminario. Gli studenti dovranno condurre la propria ricerca insieme ai docenti e assistenti del corso e prepareranno delle presentazioni da discutere insieme in classe. Gli studenti saranno inoltre invitati a partecipare a seminari di studio e lezioni di relatori internazionali a loro dedicate.

Lavoro e welfare: percorsi storici e forme giuridiche (in dialogo con la tutela ambientale) - Cattedra tematica Progetto di Eccellenza 2023-2027

Responsabili scientifiche: Prof.ssa Irene Stolzi, dott.ssa Giulia Frosecchi

La cattedra tematica, con un marcato carattere interdisciplinare tra la storia del diritto e il diritto del lavoro, si pone l'obiettivo di indagare il nesso esistente tra diritto del lavoro e tutela ambientale, da una prospettiva diacronica e sincronica, coniugando l'indagine sulle origini del diritto del lavoro e dei sistemi di welfare con la loro attitudine ad interagire con le comunità e i territori in vista della protezione dell'ambiente. 

Le principali domande che guideranno le lezioni frontali e seminariali, a cui parteciperanno anche ospiti esperti della materia, sono tre: cosa può fare il diritto del lavoro per favorire o sostenere la transizione giusta?; cosa deve fare, e ha fatto finora, il diritto del lavoro per tutelare i lavoratori vittime del cambiamento climatico?; esiste, o può esistere, un interesse collettivo dei lavoratori, giuridicamente rilevante e rivendicabile, alla tutela dell’ambiente?

Corso di diritto pubblico dell’economia: percorso lessico e materiali

Responsabile scientifico prof.ssa Chiara Cudia

Il progetto realizza una inversione dell’ordine degli addendi (didattici) e intende partire dall’analisi dei casi e dei problemi concreti, usandoli come base per introdurre la disciplina degli istituti rilevanti e (ri)cercarne senso e significato. 

Ciascun macro-tema oggetto del corso (la libertà di iniziativa privata nella Costituzione economica, le autorità amministrative indipendenti, le società a partecipazione pubblica, i servizi economici e sociali) è preceduto da una lezione frontale sul “lessico” minimo (volto a individuare alcuni “mattoni” giuridici fondamentali per interpretare i materiali proposti) ed è poi affrontato attraverso l’analisi dei casi concreti, ricostruiti a partire dalla giurisprudenza nazionale e sovranazionale.

Le lezioni dedicate al lessico (indicativamente 6) si svolgono in modalità “frontale”; tutte le altre, dedicate ai materiali, coinvolgono direttamente gli studenti che (avendo ricevuto in anticipo i casi da studiare) sono chiamati ad analizzarli e a commentarli in aula.

In questo modo si intende raggiungere una maggiore consapevolezza della “effettività” degli istituti trattati (significato, implicazioni, prospettive migliorative).

La verifica finale è parimenti affidata al commento (scritto) di un caso concreto/sentenza al fine di verificare la padronanza delle informazioni acquisite nel corso e la dimestichezza con il metodo casistico.

Corso di diritto processuale amministrativo integrato con laboratori sul processo

Responsabile scientifico prof.ssa Chiara Cudia

I laboratori sul processo amministrativo sono finalizzati a osservare come gli istituti vivono nella realtà, così da comprenderne meglio il significato e le implicazioni, misurarne la effettività e la compatibilità con i principi sulla tutela giurisdizionale, individuare possibili prospettive migliorative. Sono organizzati una decina di laboratori tematici della durata di due ore (per es. la giurisdizione, le condizioni dell’azione, le azioni, la tutela cautelare….) che si svolgono in aula successivamente alla trattazione teorica del relativo tema con cadenza tendenzialmente settimanale.

Hanno a oggetto l’analisi di alcune sentenze e casi pratici che sono resi disponibili su Moodle con qualche giorno di anticipo e possono essere consultati durante il laboratorio stesso. 

L’attività richiesta (in forma scritta) consiste (a seconda dei temi trattati) nella risposta a domande, nella redazione di atti processuali, nella formulazione di massime giuridiche o di una sintesi del caso analizzato.

Alla redazione degli scritti segue la discussione e correzione in aula (al termine del laboratorio o la settimana successiva).

Drafting degli atti di autonomia privata

Responsabile scientifico prof. Marco Rizzuti

Il corso di Diritto di famiglia e delle successioni organizza, all'interno delle lezioni frontali, seminari che si avvalgono del supporto e della collaborazione di qualificati notai. Gli studenti vengono introdotti all'uso delle tecniche di recepimento delle volontà altrui e di redazione di atti di diritto privato (testamenti, contratti, proposte contrattuali ecc.). Il drafting negli atti di autonomia privata non richiede infatti solo capacità e competenze redazionali ma anche relazionali volte a far emergere la volontà delle parti e a raccoglierla nelle forme più adeguate. Attraverso la piattaforma Moodle, gli studenti verranno invitati a redigere un atto a partire da un caso indicato dal docente.

Il diritto negli Stati Uniti: letteratura e cinema

Responsabile scientifico prof.ssa Vittoria Barsotti

A partire dall’anno accademico 2018-2019, nell’ambito del corso di diritto anglo-americano è stato avviato un progetto di didattica innovativa realizzato a partire dalla lettura o visione di alcune opere statunitensi e mediante laboratori tematici costituiti sulla piattaforma Moodle.

Assegnati alcuni libri e film, gli studenti dovranno discuterne ed evidenziarne gli elementi giuridici, approfondendo alcune tematiche significative per il diritto americano, quali, ad esempio: processo, giudice e narrativa processuale; giustizia ed etica; condizione giuridica delle donne; integrazione e condizione di particolari minoranze etniche o religiose e conseguenze del colonialismo inglese.

Per ciascun laboratorio tematico, gli studenti saranno divisi in due gruppi: il primo gruppo dovrà sostenere la tesi emergente dal libro o dal film; il secondo gruppo sarà invece chiamato a sostenere la tesi contraria. Ciascun gruppo dovrà sviluppare le proprie argomentazioni avvalendosi della piattaforma Moodle, sulla quale verrà costituito un forum, inteso come spazio comune di confronto e di discussione.

Ultimo aggiornamento

17.02.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni