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La Scuola di Giurisprudenza comunica con gli studenti: come trasmettere proposte, idee, reclami

La Scuola di Giurisprudenza crede nel dialogo costante, aperto ed efficace della comunità studentesca e di ogni singolo studente con i docenti e le strutture didattiche. 

Ogni studentessa e ogni studente, in qualsiasi momento del proprio percorso universitario, può esprimere proposte e critiche, esporre casi in cui ritenga non siano stati rispettati i diritti riconosciuti dalla Carta dello studente o siano state violate le norme che regolano la vita dell’istituzione universitaria. 

Di seguito, gli strumenti a disposizione di chi voglia far giungere alla Scuola proposte, istanze, reclami, o semplicemente trasmettere informazioni utili al miglioramento della qualità dei servizi forniti. 

  • Le rappresentanze studentesche

Un primo canale di comunicazione è costituito dalle rappresentanze studentesche.

I rappresentanti degli studenti partecipano agli organi di governo e gestione della Scuola e del Dipartimento e, in particolare, alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti, che si occupa del monitoraggio e del miglioramento dell’offerta formativa, della qualità della didattica, dei servizi agli studenti. 

In aggiunta a questo ruolo essenziale, i rappresentanti eletti sono un validissimo punto di riferimento per ogni iscritto per avere informazioni e chiarimenti, e per rappresentare problemi di carattere non puramente individuale o che l’interessata/o non ritenga ancora di voler rappresentare in prima persona. 

Qui l’elenco degli attuali rappresentanti degli studenti, con indicazione dell’indirizzo mail al quale possono essere contattati. 

  • Indirizzi mail della Scuola dedicati a proposte e reclami

Chi preferisca interloquire direttamente con la Scuola, a partire dall’A.A. 2024/2025, può farlo attraverso due indirizzi mail dedicati:

La Scuola garantisce l’assoluta confidenzialità delle informazioni ricevute nel contesto della presentazione di un reclamo, che non saranno trasmesse a terzi senza il preventivo consenso dell’interessata/o. 

Per quanto riguarda i reclami, vanno tenute presenti alcune regole

  1. non viene dato seguito a reclami anonimi: il reclamo può essere presentato unicamente attraverso l’indirizzo istituzionale assegnato a ogni studente (nome.cognome(AT)stud.unifi.it);
  2. devono essere fornite informazioni precise circa i fatti e le circostanze alla base del reclamo e i soggetti coinvolti;
  3. la studentessa o lo studente deve esporre i fatti e le relative richieste di misure correttive personalmente salvo situazioni di assoluta eccezionalità o di oggettiva impossibilità. 

Al momento della ricezione del reclamo da parte della Scuola, la studentessa o lo studente è convocata/o per un colloquio, preferibilmente in presenza (salvo casi di impossibilità). 

A seguito del colloquio, e qualora questo non abbia condotto alla soluzione del problema esposto, la Scuola comunica all’interessata/o la procedura ritenuta idonea alla trattazione del reclamo, nonché i soggetti istituzionali da coinvolgere in considerazione della materia trattata. 

  • I Presidenti in ascolto

Salva la possibilità di presentare un reclamo, si ricorda comunque la possibilità di rivolgersi direttamente, in modo informale, ai Presidenti dei Corsi di laurea, ai quali le studentesse e gli studenti possono sempre ricorrere per qualunque problema che incontrino nel loro percorso universitario. 

Anche nel caso di colloqui informali, quanto riferito ai Presidenti è trattato nel rispetto di confidenzialità e riservatezza, a tutela dell’interesse della studentessa o dello studente. 

Di seguito, l’elenco degli attuali Presidenti dei corsi di laurea:

Naturalmente, ogni studentessa o studente può anche chiedere un colloquio personale con il Presidente della Scuola - Prof. Alessandro Simoni, previo appuntamento da concordare scrivendo all’indirizzo scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it

  • I Tutor di orientamento

Le studentesse e gli studenti iscritti a partire dall’A.A. 2024/2025 hanno, infine, la possibilità di rivolgersi al “tutor di orientamento”, il cui nominativo è stato loro comunicato individualmente. 

È sempre disponibile il servizio Orientamento e tutorato: il cui scopo è quello di sostenere gli studenti nel loro percorso formativo e professionale dall’ingresso all’Università fino ai primi passi nel mondo del lavoro.

Ultimo aggiornamento

27.08.2024

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