II SEMESTRE: dal 26/02/2024 al 31/05/2024
Sospensione delle attività didattiche dal 28/03/2024 al 03/04/2024.
Chiusura dell'Ateneo 26 aprile 2024
L'orario delle lezioni è consultabile al seguente link.
Le lezioni si svolgeranno in presenza ed è esclusa la possibilità di svolgere le lezioni in streaming o in modalità duale.
I SEMESTRE: da giovedì 12/09/2024 a martedì 10/12/2024
II SEMESTRE: da lunedì 24/02/2025 a venerdì 30/05/2025
Sospensione delle attività didattiche: dal 16/04/2025 al 22/04/2025
Richiesta II semestre a.a. 2024/2025 - Il termine per la presentazione delle richieste è scaduto il 22 febbraio. Tutte le richieste pervenute successivamente a tale data NON saranno accettate.
Alcune delle materie impartite nei corsi di laurea sono articolate in insegnamenti distinti per lettera alfabetica degli iscritti.
Con riferimento ai corsi divisi per lettera alfabetica degli iscritti è possibile, su motivata richiesta, il passaggio da un corso all'altro.
Per i corsi da 15 CFU, tenuti nel I e II semestre, il passaggio può essere richiesto solo all'inizio del I semestre.
La Commissione preposta, nominata con Decreto del Presidente della Scuola n. 4/2014, si pronuncia nei dieci giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle domande. Il passaggio di corso è condizionato all'effettiva frequenza.
N.B Gli studenti che, volendo frequentare un insegnamento obbligatorio erogato in lingua inglese, a causa della sovrapposizione di orario non possono frequentare altri corsi obbligatori riferiti al proprio raggruppamento alfabetico, possono ottenere automaticamente il passaggio ad altri corsi (di diverso scaglione alfabetico) relativi ai medesimi insegnamenti e che non comportano sovrapposizioni di orario.
Art. 2
1. Se le domande di passaggio ad un corso, compensate con quelle in uscita, sono
inferiori o pari a cinquanta, esse si considerano accolte senza ulteriori
valutazioni.
2. Qualora il numero delle domande, al netto delle compensazioni, sia superiore a
cinquanta il titolare del corso interessato comunicherà tempestivamente alla
Presidenza il maggior numero di studenti che possono essere ammessi alla
frequenza tenuto conto delle esigenze didattiche.
3. Se le domande presentate superano la soglia fissata dal docente, spetta alla
Commissione selezionare le richieste ammissibili in conformità alle indicazione
ricevute dal titolare del corso.
Art. 3
1. La Commissione provvede a valutare le domande secondo i seguenti criteri:
a) esclusione degli studenti iscritti ad anno diverso rispetto a quello in cui è
svolto il corso.
b) accoglimento delle domande sulla base delle motivazioni specificamente
indicate nell’apposito modulo informatico, e cioè:
• gravi e personali motivi di salute;
• studente lavoratore;
• studente pendolare;
• articolata e precisa giustificazione inerente uno degli altri motivi
esemplificativamente indicati nel predetto modulo.
2. Per studente lavoratore si intende:
• chi svolge un'attività di lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale;
• chi svolge un'attività di collaborazione coordinata e continuata;
• chi svolge un'attività di lavoro autonomo con titolarità di partita IVA;
• chi riveste la qualità di imprenditore commerciale o agricolo;
• chi svolge un’attività di apprendistato o di formazione professionale;
• chi presta servizio civile.
Ultimo aggiornamento
07.05.2024