MENU

Tirocini

Si riceve SOLO SU APPUNTAMENTO:

Cristina Manea

  • scrivere a tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it
  • o chiamare  tel. 055 2759056

INFORMAZIONI UTILI PER L'AVVIO DEL TIROCINIO           

per i TIROCINI CURRICULARI in territorio italiano l'offerta formativa pubblicata da sedi convenzionate con l'Ateneo e le procedure di avvio e conclusione del tirocinio sono disponibili on line (SOL). Per accedervi cliccare sulla categoria di appartenenza:

Per informazioni su TIROCINI NON CURRICULARI scrivere a tirocini.noncurriculari(AT)adm.unifi.it; le informazioni sono pubblicate alla seguente pagina di Ateneo.

IMPORTANTE: per effettuare il tirocinio in territorio italiano e estero in presenza è necessario che lo studente, prima di iniziare, assolva all'obbligo formativo in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (parte generale di Ateneo) con frequenza al corso e superamento del test finale: Informazioni dettagliate . La data del test finale, alla quale lo studente si iscrive, è programmata e pubblicata dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

ATTENZIONE: per stampare il progetto formativo che lo studente registra in bozza sul portale STAGE ON LINE occorre la validazione da parte dell'Ufficio tirocini. E' sufficiente inviare richiesta via e-mail a tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it.

La validazione è effettuata dopo che lo studente ha superato il test finale a seguito del corso di formazione Sicurezza di Ateneo - parte generale.

I  CFU che si possono acquisire tramite un tirocinio:

  • 6 o 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che corrispondono rispettivamente a 150 e 225 ore di attività di tirocinio;
  • 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e francese che corrispondono a 225 ore di attività di tirocinio;
  • 6 o 9 o 12 CFU per il corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici, che corrispondono rispettivamente a 150, 225 e 300 ore di attività di tirocinio.

NON PARENTELA

Non è possibile svolgere tirocini presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela ancorché affini o acquisiti, detta norma non si riferisce ovviamente ai soli consanguinei.


IL TUTOR UNIVERSITARIO

  • prof.ssa Ilaria PAGNI per i tirocini curriculari. IMPORTANTE: non inviare messaggi e-mail, contattare la prof.ssa Pagni in orario di ricevimento. Vedi anche "Conclusione tirocinio" (pdf);
  • prof. Alessandro SIMONI per i tirocini non curriculari eccetto i casi qui di seguito elencati;
  • prof.ssa Nicole LAZZERINI prof. Alessandro SIMONI per i tirocini curriculari e non curriculari in ambito internazionale;
  • prof.ssa Beatrice GAMBINERI per i tirocini curriculari e non curriculari di studenti e laureati del C.L. in Giurisprudenza italiana e francese.
  • prof.ssa Nicole LAZZERINI per i tirocini curriculari e non curriculari di studenti e laureati del C.L. in Giurisprudenza italiana e tedesca.

TIROCINI PRESSO STUDI PROFESSIONALI

Per svolgere un tirocinio presso uno studio professionale (studio legale, studio di consulente del lavoro, ecc.), che sia già convenzionato o non ancora convenzionato, il il tirocinante non dovrà avere rapporti di parentela fino al 4° grado di affinità, adozione, tutela o affetto con il tutor aziendale. La dichiarazione rilasciata dal tutor verrà trasmessa dallo studente all'avvio del tirocinio. 

Gli studenti iscritti al corso di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese, per svolgere tirocini in  Enti/Aziende o Studi professionali italiani, devono utilizzare convenzioni stipulate dall'Università degli Studi di Firenze. Per Enti/Aziende o Studi professionali francesi possono utilizzare convenzioni stipulate dall'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Per tirocini in Paesi terzi si possono utilizzare convenzioni stipulate dall'una o l'altra Università.

 Informazioni dall'ATENEO 

(clicca sopra, informazioni dall'Ateneo) bando di selezione per tirocini curriculari presso la Camera dei deputati - periodo di svolgimento gennaio - luglio 2024 - (scaduto 23 novembre 2023)

Decreto Rettorale 11/02/2021 n. 207 Regolamento tirocini curriculari e non curriculari


Stage

Avviso di selezione di candidature riservate a iscritti al post lauream dell'Università degli Studi di Firenze da inviare alla valutazione della Corte Costituzionale ai fini dell’attivazione di periodi di formazione nell’ambito del “Programma di stage Corte Costituzionale – Università”.  Il programma si articola in un’unica sessione dal 1 ottobre 2024 al 25 luglio 2025. I laureati interessati, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, devono presentare la loro candidatura tramite il modulo di domanda di ammissione e inviarlo tramite  posta elettronica, improrogabilmente, scaduto il 25 febbraio 2024 all’indirizzo tirocini@giurisprudenza.unifi.it della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze.


TIROCINI EXTRACURRICULARI


Tirocini all'estero

Ultimo aggiornamento

19.11.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni