I Corsi di studio offerti dalla Scuola di giurisprudenza di Firenze propongono differenti percorsi formativi e aprono orizzonti professionali (in parte) diversi. Tutti, però, portano con sé una “meraviglia” del diritto: il suo essere qualcosa di piccolo che riguarda ogni aspetto della vita umana e, al tempo stesso, uno strumento per cambiare il mondo, perché la giustizia, la legalità, la solidarietà, le libertà, i diritti… hanno bisogno di strumenti giuridici. Per questo, decidere di studiare giurisprudenza è una forma di curiosità verso le piccole cose della vita e di ottimismo per quelle più grandi. Ci sono poi 139 buoni motivi per cui, una volta scelta questa strada, dovreste proprio decidere di percorrerla a Firenze.
Di seguito trovate le attività che abbiamo immaginato per raccontarveli: VENITE A TROVARCI!
La Scuola di Giurisprudenza organizza open day per presentare i corsi di studio, le opportunità formative e i servizi dedicati agli studenti. Gli incontri si svolgono nella sede didattica per offrire un primo contatto con l’ambiente accademico e favorire una scelta consapevole. La partecipazione è aperta su prenotazione, seguendo le modalità indicate per ciascun evento. Scopri di più.
Evento: "Pensa in grande, inizia da qui", dal 30 gennaio al 1 febbraio 2025 presso il Campus Morgagni - Consulta il programma e prenotati.
La Scuola di Giurisprudenza riconosce e condivide il prezioso apporto formativo dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO), che garantiscono agli studenti degli Istituti Superiori l'opportunità di confrontarsi con la realtà universitaria in tutta la sua ricchezza. Per questo motivo, sono offerte ogni anno iniziative formative di alto livello che uniscono momenti di studio teorico e di attività pratica.
Alla scoperta della Scuola di Giurisprudenza offre agli studenti delle scuole superiori un’introduzione agli studi giuridici attraverso lezioni, seminari e laboratori pratici. Durante l’evento, sarà possibile conoscere l’offerta formativa, confrontarsi con docenti e professionisti, e scoprire le opportunità di carriera. Un’occasione unica per orientarsi consapevolmente verso il mondo universitario. Scopri di più.
Scuola Estiva di Diritto offre agli studenti di quarta e quinta superiore un’introduzione al mondo del diritto attraverso lezioni, laboratori e dibattiti su temi attuali. Un’occasione per sviluppare competenze critiche, confrontarsi con docenti universitari e avvicinarsi agli studi giuridici. Al termine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Scopri di più.
Sorto dalla collaborazione del Laboratorio e della Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze, il progetto Mediazioni a scuola ha l'obiettivo di fornire agli studenti delle scuole secondarie superiori gli strumenti necessari alla gestione diretta, consapevole e responsabile delle relazioni in condizioni di criticità. Scopri di più.
Con l’attività "Diritto in classe" il progetto intende consolidare e rafforzare, inquadrandole in un sistema organizzato, le iniziative di orientamento in ingresso svolte presso gli istituti secondari superiori. L’obiettivo è incrementare il numero e l’area di riferimento delle scuole raggiunte. Allo stesso tempo, si intende rendere l’orientamento un momento non solo informativo ma anche formativo, offrendo agli studenti delle brevi illustrazioni di argomenti giuridici di attualità nel settore di riferimento del docente, in modo da illustrare il metodo critico di accostarsi al diritto. Scopri di più.
Ultimo aggiornamento
12.12.2024