Presentazione
Si tratta di una competizione studentesca internazionale il cui scopo è quello di permettere agli studenti partecipanti al progetto di acquisire una conoscenza diretta del meccanismo di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia e del successivo sviluppo del procedimento giudiziale dinanzi alla predetta Corte grazie al coinvolgimento degli stessi nella trattazione e risoluzione di un caso giudiziale. Le squadre di studenti partecipanti si confrontano sul caso annuale dell’ELMC che viene pubblicato il primo di ogni settembre e si cimentano nella simulazione di un rinvio pregiudiziale davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
Possono partecipare gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze iscritti al III, IV e V anno e fuori corso del corso di laurea in Giurisprudenza e dei corsi di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e italiana e tedesca.
Gli studenti ammessi nella squadra che parteciperà alla European Law Moot Court Competition potranno ottenere il riconoscimento di 3 CFU tra le attività a scelta libera per gli studenti di Giurisprudenza e fuori piano per gli studenti delle lauree congiunte a seguito della presentazione delle memorie scritte, a prescindere dall’ammissione alle prove orali. In caso di ammissione a tale ulteriore fase della competizione potranno conseguire ulteriori 3 CFU.
Programma attività didattica per l'edizione 2019/20
Responsabili scientifici: prof.ssa Adelina Adinolfi e dott.ssa Nicole Lazzerini
Ultimo aggiornamento
31.03.2021