La competizione (qui il regolamento completo e il caso proposto per l’edizione 2019: https://www.europeanlawmootcourt.eu/) si articola in due fasi. Una prima fase scritta, preliminare, consistente nella redazione di due memorie (per la parte attrice e la parte resistente nel procedimento nazionale nell’ambito del quale è proposto il rinvio), in inglese e in francese. Una seconda fase orale, a sua volta divisa in due parti: un primo girone eliminatorio, che si svolge in quattro città europee, e un girone finale tra le squadre vincitrici delle gare eliminatorie, che ha luogo davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea a Lussemburgo. La partecipazione alla prima parte della fase orale è subordinata alla valutazione positiva delle memorie scritte.
Il programma dell’attività di formazione prevede:
Svolgimento della gara e premi:
Le memorie scritte devono essere inviate entro data da comunicare (approssimativamente entro novembre 2020). La fase orale, il cui calendario non è stato ancora ufficializzato, si svolgerà secondo la seguente struttura:
A titolo di premio è previsto il finanziamento della trasferta degli studenti dei Corsi di laurea della Scuola di Giurisprudenza in caso di ammissione al girone eliminatorio e alla finale di Lussemburgo. Inoltre, nel corso delle gare sono previsti anche premi di squadra per le migliori memorie scritte e premi individuali per il miglior oratore e il miglior Avvocato generale/rappresentante della Commissione europea.
Modalità di svolgimento del colloquio
La selezione dei 2 studenti dei Corsi di laurea della Scuola di Giurisprudenza avverrà previo colloquio di cui verrà data comunicazione della data di svolgimento.
La Commissione accerterà, mediante domande:
Il colloquio si svolgerà sia in italiano (punti 1, 3, e 4) sia in lingua inglese e/o francese (punti 2 e 5), a seconda delle conoscenze linguistiche dichiarate dal candidato. Circa il punto 5, sarà richiesto ai partecipanti di presentare brevemente un argomento giuridico tratto dalle memorie preparate per la scorsa edizione della ELMC; la traccia sarà fornita in sede di colloquio.
La Commissione stilerà una classifica, secondo i seguenti criteri:
Saranno ammessi come componenti ufficiali della squadra i 2 studenti con il punteggio più alto. A parità di punteggio, sarà data precedenza al candidato con il punteggio più elevato rispetto al requisito delle conoscenze linguistiche.
Verranno ammessi come riserve gli studenti che risulteranno al 3° e 4° posto della graduatoria, purché, a giudizio della Commissione, siano adeguatamente soddisfatti i requisiti minimi di partecipazione.
Riconoscimento attività
Gli studenti ammessi nella squadra che parteciperà alla European Law Moot Court Competition 2019 potranno ottenere il riconoscimento di 3 CFU tra le attività a scelta libera a seguito della presentazione delle memorie scritte, a prescindere dalla ammissione alla fase orale. Il riconoscimento potrà essere chiesto sulla base della documentazione che verrà rilasciata ai singoli studenti attestante la regolare partecipazione alle attività previste, e segnatamente:
a) la lezione introduttiva
b) gli incontri settimanali
c) lo studio e la preparazione della memoria
d) l’incontro conclusivo preliminare all’invio delle memorie scritte
In caso di ammissione alla fase orale, i componenti della squadra potranno ottenere il riconoscimento di 3 ulteriori CFU tra le attività a scelta libera. Il riconoscimento potrà essere chiesto sulla base della documentazione che verrà rilasciata ai singoli studenti attestante la regolare partecipazione alle attività previste, e segnatamente:
a) gli incontri settimanali
b) lo studio individuale
c) la partecipazione alle gare ufficiali della competizione, fino alla eliminazione della squadra.
In caso di rinuncia o indisponibilità di uno o più dei componenti ufficiali della squadra durante la fase scritta, gli studenti ammessi come riserve potranno subentrare, secondo l’ordine della graduatoria. In tal caso, sarà possibile ottenere il riconoscimento anche degli ulteriori 3 CFU previsti per la fase orale.
Studenti ammessi come riserve
Gli studenti ammessi come riserve possono partecipare a tutte le attività di preparazione delle memorie scritte, ottenendo il riconoscimento di 3 CFU tra le attività a scelta libera. Il riconoscimento potrà essere chiesto sulla base della documentazione che verrà rilasciata ai singoli studenti attestante la regolare partecipazione alle attività previste, e segnatamente:
Ultimo aggiornamento
31.03.2021