3 CFU - Responsabili scientifici prof. Maria Paola Monaco, dott. Ippolito Piazza
La clinica, svolta in collaborazione con Next Economia per conto del Festival Nazionale dell’Economia civile, si pone l’obiettivo di analizzare a livello teorico e pratico gli indicatori di ben vivere (misure per valutare aspetti come la salute, l'istruzione, l'ambiente e la sicurezza), generatività (misure per valutare innovazione ed efficienza) e partecipazione (definire modi per valutare quanto i cittadini sono coinvolti nelle decisioni pubbliche) all’interno della pubblica amministrazione perché questa sia attenta ai bisogni dei cittadini. A tal fine attraverso il dialogo con esperti del settore pubblico, sociologi, economisti e rappresentanti della società civile nella prima parte della clinica saranno presentate le migliori esperienze nazionali e internazionali su indicatori di ben vivere, generatività e partecipazione: Nella seconda parte, studenti e professionisti potranno lavorare insieme per sviluppare soluzioni innovative che possano migliorare la qualità della vita e l’efficienza della pubblica amministrazione. Le migliori idee saranno presentate in un incontro pubblico da organizzare con il Festival Nazionale dell’Economia civile.
Modalità di svolgimento
Le attività si svolgono nel semestre invernale, per un totale di 24 ore suddivise in 8 incontri da tre ore ciascuno. Le attività saranno svolte utilizzando il metodo della lezione "dialogica", con la partecipazione attiva degli studenti attraverso il dialogo e l'interazione continua. Le lezioni includeranno esercizi interattivi che prevedono l'analisi di casi pratici, al fine di sviluppare competenze critiche e analitiche degli studenti. Inoltre, le attività saranno supportate dall'uso di strumenti digitali, che offriranno ulteriori risorse per facilitare l'apprendimento e rendere le lezioni più coinvolgenti e accessibili. Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva agli incontri e la predisposizione di una sintetica relazione finale con idee e proposte per lo sviluppo dei temi trattati.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti almeno al secondo anno dei corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca o del corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici.
Le domande degli studenti saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di 15 studenti. In caso di domande eccedenti rispetto al numero massimo stabilito, la selezione degli studenti sarà effettuata in base alla motivazione allegata alla domanda di partecipazione.
Numero di studenti ammessi: 15
Ultimo aggiornamento
11.11.2024