MENU

La progettazione dei programmi di sostegno allo stato di diritto nei paesi extra UE

6 CFU - Responsabile scientifico prof. Alessandro Simoni, tutor dott.ssa Sara Cocchi e dott. Filippo Romoli (consulenti UE e OCSE)

La clinica vuole offrire un’introduzione, attraverso la combinazione di attività di docenza ed esercitazioni su casi pratici, ai differenti problemi che si pongono nella fas e di preparazione (“identificazione” e “formulazione”), implementazione e valutazione dei programmi di sostegno allo stato di diritto nei paesi extra UE. Partendo dal modello di assistenza allo sviluppo della Commissione Europea in tema di stato di diritto, con riferimenti diretti al capitolo 23 dell’acquis europeo, il corso ne analizzerà le basi teoriche nonché le metodologie pratiche, avvalendosi delle competenze di esperti del settore e di studi di caso relativi in particolare a Turchia, Palestina e Balcani Occidentali.

Modalità di svolgimento

Didattica frontale, 6 seminari per complessive 18 ore. Le lezioni saranno tenute dal responsa bile scientifico e da docenti esterni specializzati nella consulenza in progetti di sostegno allo stato di diritto in paesi extra UE. Ai partecipanti saranno distribuiti materiali relativi a ciascuno dei temi trattati, da esaminare prima di ogni seminario. In aula saranno svolte esercitazioni guidate che permetteranno agli studenti di calarsi nelle dinamiche della messa in opera di progetti di assistenza allo sviluppo, approfondendo sul piano pratico le nozioni teoriche acquisite e discusse con i docenti.

Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva agli incontri e la predisposizione di una relazione finale con idee e proposte per lo sviluppo dei temi trattati

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti almeno al terzo anno dei corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca, al primo e al secondo anno del corso di laurea magistrale in Diritto per le Sostenibilità e la Sicurezza, al terzo anno della laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici. Per la partecipazione alla clinica è richiesto il superamento dell’esame di Sistemi giuridici comparati e la conoscenza della lingua inglese. In caso di domande eccedenti rispetto al numeromassimo stabilito, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.

Numero di studenti ammessi: 20

 

Ultimo aggiornamento

04.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni