Laboratorio Romanistico Gardesano - Moot Court Competition 2024

Partecipazione degli studenti di Firenze alla “Moot Court Competition. Diritto romano e tradizione civilistica”
Moot Court Competition di Diritto romano e Tradizione civilistica, edizione 2024.
Per il secondo anno consecutivo l’Università di Firenze ha partecipato alla prestigiosa competizione organizzata nell’ambito del Laboratorio Romanistico Gardesano.
Quest’anno la gara si è svolta nella suggestiva cornice di Soave (Verona), nelle sedi del Municipio cittadino e dell’antico Palazzo di Giustizia.
Nei giorni di giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2024 le otto università protagoniste – Milano Statale, Verona, Trento, Berna, Bologna, Firenze, Roma Sapienza, Roma Tre – si sono sfidate nella risoluzione di casi pratici di diritto romano, in una simulazione processuale che richiede capacità di ragionamento, public speaking e rapidità nell’argomentazione.
Giurie internazionali, composte da professori di diritto romano italiani e stranieri, hanno di volta in volta valutato le performance dei giovani relatori.
La squadra fiorentina, accompagnata dalla professoressa Patrizia Giunti e dalla dottoressa Francesca Rossi, quest’anno è stata composta dagli studenti: Marco Ferro, Francesca Giacomelli, Giacomo Langone, Rachele Li Marzi, Matilde Signorini.
Un grande applauso ai nostri studenti, che, con preparazione e professionalità, hanno tenuto alta la bandiera dell’Ateneo fiorentino!
Moot Court Competition. Diritto romano e tradizione civilistica (Soave, 23-24 maggio 2024)

Marco Ferro, Giacomo Langone, Patrizia Giunti, Rachele Li Marzi, Francesca Giacomelli, Matilde Signorini, Francesca Rossi

Marco Ferro, Giacomo Langone, Rachele Li Marzi, Patrizia Giunti, Matilde Signorini, Francesca Giacomelli, Francesca Rossi

Rachele Li Marzi, Francesca Giacomelli, Matilde Signorini, Giacomo Langone, Marco Ferro