Responsabili scientifici: prof. Lorenzo Stanghellini
Posti disponibili:
CFU: 3
Partnership: Magistrati e Avvocati
Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze
Sede operativa: locali del First Lab presso il Polo Universitario di Novoli (via Lelio Torelli 2-4, Firenze).
Requisiti di ammissione: possono partecipare gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti al secondo anno e successivi del Corso di laurea in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca, e Scienze dei Servizi Giuridici.
La clinica legale “Diritto e pensiero logico” si pone l’obiettivo di stimolare la capacità logica e argomentativa degli studenti, abituandoli alla complessità e all’argomentazione precisa, non impressionistica. La clinica beneficerà della collaborazione di professionisti esterni all’università.
La clinica è strutturata in cinque moduli:
MODULO 1 – Introduzione (l’utilità del pensiero logico nell’applicazione del diritto; le difficoltà degli studenti e dei neolaureati ad applicare il metodo)
MODULO 2 - Identificare correttamente la questione controversa (dai fatti alle regole applicabili; distinguere fattispecie diverse in funzione dell’applicazione di discipline diverse; il problema della fattispecie con elementi aggiuntivi)
MODULO 3 - L’approdo al quesito di diritto (l’esposizione in termini di logica formale di un principio intuitivo; la corretta sintesi di una decisione giurisprudenziale)
MODULO 4 - Identificare le implicazioni di una determinata posizione (l’identificazione dei costi palesi od occulti di una determinata posizione per la società nel suo complesso; l’idea dell’analisi economica del diritto; le trappole cognitive da schivare)
MODULO 5- Ordinare le varie questioni e argomentare una posizione (l’ordine delle domande al giudice in caso di argomentazioni multiple a supporto di una posizione; la dignità delle argomentazioni contrapposte; l’argomentazione di una posizione non condivisa)
Le attività si svolgono nel semestre autunnale, per un totale di 24 ore suddivise in 8 incontri da tre ore ciascuno. La clinica adotta il metodo della lezione c.d. “dialogica” che valorizza la partecipazione attiva degli studenti. Saranno, inoltre, organizzati esercizi interattivi, anche mediante l’esame di casi pratici, ed esercizi argomentativi, orali e scritti. Le attività saranno svolte anche mediante il supporto di applicativi digitali. È prevista la collaborazione con professionisti esterni all’Università, con funzione di preparazione e supporto alle parti consistenti in casi pratici.
La frequenza alla clinica e lo svolgimento delle attività prevede il riconoscimento di 3 CFU tra le attività a libera scelta.
Ultimo aggiornamento
07.03.2023