MENU

Clinica legale in bioetica

9 CFU – responsabile scientifico dott. Carlo Botrugno – Laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca e Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

 

Presentazione della Clinica Legale in Bioetica

 

La Clinica Legale in Bioetica (CLB) si pone come un percorso di apprendimento alternativo a quello della didattica frontale, pensato per coinvolgere gli studenti in una serie di momenti concepiti per favorire la partecipazione e l’interazione, fra di loro e con il docente, nel pieno spirito delle cliniche legali.

 

La CLB si suddivide in due parti:

1) una parte didattica della durata di 40 ore;

2) l’attività pratica per un impegno stimato complessivamente in 180 ore.

 

Nella prima parte, gli studenti avranno modo di maturare le nozioni essenziali nell’ambito della bioetica e del biodiritto. Grazie all’intervento di ospiti tanto interni quanto esterni al Dipartimento di Scienze Giuridiche e all’Università di Firenze, la CLB porterà gli studenti a sviluppare una conoscenza delle principali questioni di bioetica e biodiritto nel panorama contemporaneo, in un’ottica marcatamente interdisciplinare. Saranno presentate le teorie principali e i modelli biogiuridici maggiormente utilizzati per la risoluzione dei conflitti etici in ambito-medico sanitario, e saranno trattate e discusse le principali problematiche che scaturiscono dalla regolazione delle nuove tecnologie in ambito sanitario, così come quelle che derivano dalle discriminazioni e diseguaglianze nell’area della salute.

 

Tra i contenuti trattati all’interno di questa parte vi saranno:

- I concetti fondamentali e la storia della bioetica;

- I principali strumenti normativi nell’ambito della bioetica a livello internazionale;

- Il diritto alla salute: evoluzione applicativa e caratteristiche principali;

- La bioetica, i giudici e il biodiritto: analisi dei casi giudiziari più rilevanti;

- Le migrazioni internazionali e l’interculturalità: la bioetica dei diritti umani

- Le implicazioni etico-giuridiche della salute digitale: telemedicina e intelligenza artificiale

- Le problematiche etico-giuridiche del fine vita;

- La salute riproduttiva, le tecniche di procreazione medicalmente assistita e le questioni relative all’inizio della vita;

 

La trattazione di questi temi sarà integrata da incontri con giuristi, professionisti sanitari e specialisti che operano sul campo, la cui testimonianza sarà essenziale per cogliere gli aspetti che separano il diritto nei libri dal diritto in azione, e quindi comprendere le ripercussioni, i conflitti, le negoziazioni e il funzionamento di tutti quei meccanismi che presiedono alla formazione del biodiritto e che hanno conseguenze fondamentali sulla salute e sulla vita dell’individuo.

 

La formazione teorica sarà inoltre integrata da incontri a carattere seminariale (nazionali e internazionali) organizzati periodicamente dal Research Unit on Everyday Bioethics and Ethics of Science, il cui obiettivo è approfondire tematiche specifiche e di stretta rilevanza nel panorama bioetico e biogiuridico attuale, attraverso il contributo offerto da studiosi di rilievo internazionale e la collaborazione con istituzioni di ricerca di prestigio.

 

 

 

Nella seconda parte, gli studenti saranno chiamati a mettere in pratica le conoscenze acquisite e le competenze maturate nella formazione teorico-pratica attraverso la simulazione di casi concreti di conflitto/negoziazione in ambito etico-giuridico, all’interno dei quali gli studenti saranno chiamati a immedesimarsi in ruoli e figure istituzionali per elaborare soluzioni e definire punti di incontro tra interessi divergenti e/o contrapposti. In questo modo, la CLB mira a promuovere le capacità di problem-solving dei partecipanti e la consapevolezza della complessità e della frammentarietà delle questioni e degli interessi sottesi alla tutela delle prerogative fondamentali in ambito medico-sanitario.

 

Per ulteriori informazioni e manifestazioni di interesse, è possibile scrivere al docente responsabile della CLB, dott. Carlo Botrugno all’indirizzo di posta istituzionale carlo.botrugno@unifi.it.

Ultimo aggiornamento

25.02.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni