3 CFU – responsabili scientifici prof. Andrea Cardone, prof. Andrea Simoncini e prof. Giovanni Tarli Barbieri – organizzatori prof. Erik Longo e dott. Giuseppe Mobilio – Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo- francese, Giurisprudenza italo-tedesca, Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici
L’idea di base del corso è offrire agli studenti della Scuola di Giurisprudenza la possibilità di acquisire le competenze di base per analizzare e poi saper costruire le questioni di costituzionalità. Durante il corso gli studenti potranno confrontarsi in presa diretta con questioni specifiche, attuali e concrete relative alla costituzionalità delle leggi sia nella dimensione teorica che in quella pratico-operativa, prestando particolare attenzione alla possibile esistenza di una “doppia pregiudizialità” costituzionale ed eurounitaria e all’istituto della “ridondanza” nel giudizio di legittimità costituzionale in via principale e incidentale. Il corso dedica eguale attenzione e analogo tempo alle lezioni frontali tradizionali e ad attività pratiche nell’ambito delle quali verrà richiesto agli studenti di rispondere a casi e questioni reali che la Corte costituzionale affronta all’interno della sua attività giurisdizionale. Il corso vedrà la partecipazione, in qualità di ospiti, di colleghe/i di altri Atenei che stanno svolgendo o hanno svolto il ruolo di assistenti di studio di un giudice della Corte costituzionale.
Alcune lezioni, allo scopo di stimolare la discussione su temi di attualità, saranno aperte dalla descrizione dei grandi casi nei quali si è posto il problema della costituzionalità delle leggi e il rapporto tra giudizio di costituzionalità e pregiudizialità europea (ad es., caso Taricco, sent. n. 269/2017, ecc.).
Modalità di svolgimento: sono previste 75 ore di lavoro complessive distinte in due moduli. Nel primo modulo – fatto di 4 incontri frontali della durata di 4 ore ciascuno – verranno affrontati gli argomenti centrali relativi al sollevamento della questione di legittimità e i problemi relativi alle questioni pregiudiziali.
Nella seconda parte gli studenti metteranno in pratica le nozioni apprese dovendo scrivere essi stessi una questione di legittimità costituzionale per un caso concreto che verrà valutata ai fini del corso. Questo modulo prevede 44 ore di attività pratica e 15 ore di studio individuale.
Ultimo aggiornamento
08.02.2022