Il progetto GE.CO. realizza in via sperimentale:
- il mentoring a favore delle imprese sul territorio: manager qualificati assistono piccole e microimprese in difficoltà per fornire supporto alla consapevolezza e consulenza finalizzata all’Early Warning Design;
- la facilitazione: creazione di un tavolo di dialogo informato in una prospettiva di prevenzione e gestione del contenzioso commerciale, bancario e finanziario.
L’attività GE.CO. prevede una prima fase durante la quale docenti, managers e facilitatori si alterneranno nella formazione degli studenti in linea con la missione del progetto. Sarà un momento dedicato alla trasmissione, anche attraverso l’esposizione di casi pratici, di dati conoscitivi-teorici e di competenze tecnico-professionali delle quali gli studenti si dovranno avvalere nel corso dell’esperienza pratica che svolgeranno nella seconda fase dell’iniziativa.
In un secondo tempo, infatti, gli studenti saranno chiamati ad affiancare direttamente i professionisti coinvolti nel progetto GE.CO. nel corso delle fasi cruciali di svolgimento del servizio offerto alle imprese. La partecipazione degli studenti non sarà solo “passiva” nella fase di incontro con gli imprenditori e di scambio di informazioni, ma diventerà attiva nella fase di back office. Entrambe le descritte fasi si caratterizzano per il fatto di realizzare un programma di stampo marcatamente interdisciplinare, stante la trattazione combinata di tematiche strettamente legali e di carattere più propriamente tecnico-economico.
L’impegno degli studenti sarà individuato in dettaglio al momento dell’avvio dell’attività e consisterà in 4 incontri di formazione, 4 incontri di affiancamento dei professionisti, attività di back office e studio individuale.
Possono partecipare gli studenti iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza, ai corsi di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e italiana e tedesca e al corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici-curriculum Giurista d'impresa dell'Università degli Studi di Firenze.
Al termine delle attività regolarmente svolte agli studenti saranno riconosciuti 3 CFU nell'ambito delle attività a scelta libera.
Responsabile scientifico prof.ssa Paola Lucarelli.
Ultimo aggiornamento
03.08.2021