Studiare il diritto penale con disCrimen
L’insegnamento di diritto penale II (prof. Fausto Giunta) si avvale del portale disCrimen come strumento di supporto didattico gratuito per la preparazione dell’esame di diritto penale II, per l’elaborazione della tesi di laurea e la formazione post laurea nell’ambito degli insegnamenti penalistici della Scuola di Specializzazione delle professioni legali.
disCrimen pubblica, periodicamente, contributi di varia natura (articoli, opinioni, focus, recensioni, ecc.) di interesse penalistico utili per una conoscenza più approfondita, aggiornata e “dinamica” della materia.
Si segnalano, in particolare, le seguenti sezioni: "Libri", contenente la pubblicazione integrale in open access di monografie e volumi collettanei; "Riviste", contenente link a riviste italiane e straniere consultabili in open access; "Multimedia", riservata alla pubblicizzazione di iniziative convegnistiche e seminariali, nonché alla divulgazione di video e audioregistrazioni di convegni, seminari, corsi di perfezionamento. Sono presenti inoltre numerosi link a banche dati e siti istituzionali. I servizi offerti si sono rivelati utili e apprezzati anche dai dottorandi, specialmente nel periodo più critico della pandemia, perché hanno consentito l’attività di studio e di ricerca fuori dei locali delle biblioteche soggette a restrizioni di accesso.
Da ultimo è stata introdotta la sezione "Testi e Ipertesti", tuttora in corso di implementazione.
In questa sezione sono consultabili, in open access:
si tratta di un testo di raccordo tra la parte generale e speciale del diritto penale, liberamente accessibile dagli utenti. La particolarità del testo sta, oltre che nelle modalità con cui è presentata la materia, anche nelle note ipertestuali che riproducono, a seconda dei casi, materiali (es. testi normativi, ulteriori contributi di approfondimento sempre in open access) o contributi audiovisivi anche di studiosi di altre università.
il testo della novella di Giovanni Verga, corredata da una audiolettura, viene proposta con alcuni brevi video-commenti da parte di autorevoli studiosi, magistrati e avvocati.
Nel corso dell’a.a. 2020/21 sarà proposto un format analogo per il racconto "Vor dem gesetz" (Davanti alla legge) di Franz Kafka.
Ultimo aggiornamento
30.04.2021