“Mediazione a Scuola”, un percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento, organizzato in collaborazione con il Laboratorio congiunto Un Altro Modo, è giunto alla sua seconda edizione dopo il successo ottenuto nel 2019 (13 Istituti partecipanti e circa 220 studenti). L’intento del Progetto, in linea con la prima edizione, è quello di diffondere la cultura della mediazione fra i giovani studenti delle scuole superiori e le loro famiglie, offrendo loro una visione innovativa del conflitto quotidiano.
Il Progetto, la cui prima giornata si è svolta, come da programma iniziale, in data 21 febbraio 2020, è stato flessibilmente adeguato al contesto di emergenza sanitaria. Al fine di garantire comunque agli studenti coinvolti l’opportunità di approfondire il tema in oggetto, il Laboratorio ha predisposto modalità di didattica a distanza per i residui tre incontri previsti dal programma.
Ai partecipanti sono stati offerti video didattici realizzati da studiosi di mediazione e professionisti esperti sulla teoria e sulla pratica del conflitto, con appositi focus sui temi della crisi dei rapporti interpersonali, della mediazione e della peer mediation.
Gli studenti coinvolti, provenienti da un totale iniziale di 14 Istituti Superiori di Firenze e dintorni, sono stati circa 145. L’elenco degli Istituti, previsto prima delle modalità di didattica a distanza, comprensivo di realtà tra loro talvolta ben diverse, mostra quanto l'interesse per il tema affrontato sia generale e condiviso. Il numero effettivo dei partecipanti al Progetto, anche nelle modalità di didattica a distanza, è stato pari a 118 studenti.
Programma I versione (pdf)
Programma II versione (pdf)
Calendario (pdf)
Inaugurazione del 21 febbraio 2020
Ultimo aggiornamento
13.08.2020