MENU

Durante il soggiorno

1. All’arrivo è necessario inviare:

    • all’Ufficio Mobilità internazionale dell'Ateneo (outgoing.erasmus(AT)unifi.it) l’attestato del periodo di studio all’estero con la data di arrivo e il timbro dell’Università ospite, in formato pdf;
    • all’Ufficio Mobilità Internazionale dell'Ateneo e al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola (relint(AT)giurisprudenza.unifi.it) il proprio Learning agreement, nel caso al momento della partenza il documento non fosse stato ancora approvato.

Senza questi documenti la mobilità non è valida e l’Ufficio Mobilità Internazionale di Ateneo non può procedere all’erogazione del finanziamento.

 

2. Variazioni del piano di studio

È possibile cambiare o integrare il l’elenco degli insegnamenti concordato prima della partenza e riportato sul Learning agreement approvato da entrambe le Università, nel rispetto delle scadenze previste da ciascuna sede. Per la Scuola di Giurisprudenza la scadenza è di 30 giorni dalla data di inizio delle lezioni.

A tal fine occorre:

    • inviare alla Delegata (deborah.russo(AT)unifi.it) e in cc al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola la richiesta di modifica con l’indicazione degli esami eliminati e di quelli aggiunti, accompagnata, se si è laureandi, dall’approvazione del relatore;
    • una volta ottenuta l’approvazione della variazione da parte della Delegata, occorre compilare online l’apposita sezione “during mobility” del Learning agreement e farla approvare dalla Delegata Erasmus della Scuola e dal responsabile Erasmus dell’Università ospite. Per ogni materia devono essere indicati nella tabella A il nome in originale e i crediti ECTS (o locali) e nella tabella B il nome in italiano e il codice oppure il nome in originale o lo IUS con cui l’esame sarà riconosciuto insieme crediti CFU che gli saranno attribuiti. Devono essere inseriti solo gli esami eliminati e/o aggiunti.

 

3. Richiesta di prolungamento del soggiorno di studio

Nel caso lo studente voglia prolungare il soggiorno di studio presso l’Università ospitante, occorre inviare alla Delegata e al Servizio Relazioni Internazionali:

    • una richiesta formale in tal senso indirizzata alla Delegata, riportante, oltre ai propri dati e all’indicazione della sede ospite, la data di inizio della mobilità e il numero dei mesi aggiuntivi richiesti;
    • il nulla osta rilasciato dall’Università ospitante.

I due documenti devono essere inviati, prima della scadenza del periodo originariamente assegnato, al Servizio Relazioni Internazionali che provvederà a trasmetterli all’Ufficio Mobilità Internazionale dell'Ateneo.

Non è prevista la copertura finanziaria del periodo di prolungamento della mobilità.

 

4. Prima del rientro occorre ricordarsi di:

    • richiedere il certificato attestante la permanenza di studio all’estero presso l’Ufficio Erasmus dell’Università ospite, riportante la data di arrivo e quella di partenza. La data in cui viene firmato il certificato alla fine della mobilità non deve essere anteriore a quella della partenza;
    • procurarsi i programmi degli esami sostenuti, necessari per il loro riconoscimento, lo schema orario e il numero di ore di lezione complessivo di ciascun corso e le attestazioni relative allo svolgimento di eventuali attività didattiche aggiuntive.

Il certificato degli esami sostenuti (Transcript of Records), con voto e numero di crediti locali acquisiti, viene consegnato o inviato direttamente allo studente oppure spedito al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola dall’Università ospite.

 

Ultimo aggiornamento

13.01.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni