MENU

L'ufficio per il processo: nuove professionalità e competenze

6 CFU - Responsabili scientifici prof.ssa Paola Lucarelli, prof.ssa Ilaria Pagni

Gli studenti partecipanti alla clinica, dopo aver acquisito una formazione mirata sull’ufficio per il processo negli uffici giudiziari, opereranno a fianco dei funzionari addetti all’UpP al fine di acquisirne le competenze.

Modalità di svolgimento

La clinica si svolge nei due semestri accademici con inizio il primo ottobre e termine delle attività il 30 maggio, con sospensione dal 1° dicembre al 28 febbraio.
La clinica prevede una formazione iniziale nell’ambito del corso opzionale “Ufficio per il processo: disciplina e organizzazione”; la presenza di cinque ore settimanale nell’UpP; attività individuale. Complessivamente: 30 ore mensili.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione gli studenti dell’Università degli s tudi di Firenze iscritti al quarto e quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca, al primo e al secondo anno del corso di laurea magistrale in Diritto per le Sostenibilità e la Sicurezza, al terzo anno della laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici.

Gli studenti dovranno aver sostenuto gli esami di Diritto processuale penale, Diritto civile, Diritto penale I e II, Diritto amministrativo e frequentare il corso di Diritto processuale civile o, in alternativa, aver sostenuto il relativo esame. In caso di domande eccedenti rispetto al numero massimo stabilito, si terrà conto della media dei voti di esame.

Numero di studenti ammessi: 48

 

Ultimo aggiornamento

04.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni