MENU

International Commercial Arbitration Moot

6 CFU - Responsabile scientifico prof.ssa Alessandra De Luca

La clinica è organizzata in funzione della partecipazione alla Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, nota comunemente come “Vis Moot”, competizione studentesca internazionale giunta quest’anno alla trentaduesima edizione il cui scopo è quello di permettere ai partecipanti di acquisire una conoscenza diretta dell’arbitrato commerciale internazionale. Gli studenti selezionati si confronteranno con squadre provenienti da tutto il mondo su un caso, cimentandosi nella simulazione di un procedimento arbitrale tramite l’elaborazione di memorie scritte e la successiva partecipazione al dibattimento orale.

Modalità di svolgimento

La Vis Moot si articola in una fase scritta, che si svolge durante il primo semestre, e una orale, che si conclude nel mese di aprile.
Le attività della clinica prevedono tre momenti distinti:

  • due incontri di quattro ore ciascuno per acquisire le conoscenze di base in materia di arbitrato e di Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni, che si svolgeranno fra la seconda metà di settembre e l’inizio di ottobre.
  • Redazione di due memorie (per la parte attrice e per la parte resistente nel procedimento di arbitrato), in inglese, da consegnare rispettivamente nei mesi di dicembre e gennaio.
  • Preparazione per la fase orale, in cui gli studenti dovranno argomentare il caso in inglese davanti a un Tribunale arbitrale sia per la parte attrice che per la parte resistente. Questa seconda fase si svolge a Vienna, nei giorni dall’11 al 17 aprile 2025. Nelle settimane precedenti, è prevista l’ulteriore partecipazione alla Florence Vis Pre-Moot, nonché a ulteriori competizioni preparatorie da individuarsi unitamente agli studenti selezionati.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione gli studenti dell’Università degli studi di Firenze iscritti almeno al terzo anno dei corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese e Giurisprudenza italiana e tedesca. È previsto un colloquio per la selezione degli studenti. La partecipazione all’International Arbitration Bootcamp 2024 sarà presa in considerazione ai fini della valutazione.

Numero di studenti ammessi: 8

Ultimo aggiornamento

04.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni