MENU

I Care – studiare insieme

3 CFU - Responsabile scientifico prof. Alessandro Simoni

L’attività di didattica innovativa si propone i seguenti obiettivi:

  1. a)  offrire una risposta concreta all’esigenza di sostenere le famiglie con figli che frequentanosvolgere i compiti scolastici, anche attraverso il corretto utilizzo degli strumenti informatici;
  2. la scuola secondaria di primo grado che ne abbiano bisogno nell’attività quotidiana di
  3. b)  realizzare un’esperienza di volontariato per studenti dell’Università di Firenze che intendano mettere a disposizione alcune ore alla settimana per aiutare ragazzi tra i 13 e i
  4. 14 anni di età nello svolgimento dei compiti scolastici;
  5. c)  stimolare negli studenti delle scuole una sensibilità per i valori dello stato di diritto,
  6. fornendo al contempo nozioni di fondo in ambito giuridico e un primissimo orientamento alla scelta dell’indirizzo di studio, con modalità che tengano conto della pos sibile varietà dei contesti di provenienza degli studenti (linguistici, sociali, culturali).

La partecipazione al progetto garantisce il riconoscimento di 3 CFU per le ore di attività di sostegno educativo, di formazione sulle nozioni giuridiche di base e di sensibilizzazione circa lo stato di diritto, oltre che per la loro preparazione.
Cesvot, promotore del progetto, concederà inoltre un bonus di 50 euro per l’acquisto di libri presso la “Libreria Campus”.

Modalità di svolgimento

Gli studenti selezionati parteciperanno a un campus formativo di due giorni che sarà organizzato da Cesvot.
La partecipazione al campus è gratuita e obbligatoria. In questa sede, alla presenza di esperti e docenti nel settore educativo e nel campo della formazione, gli studenti universitari potranno impostare l’inizio delle attività di sostegno educativo.

Nel corso della clinica gli studenti proporranno ai ragazzi delle scuole medie iniziative di sensibilizzazione, divulgazione ed educazione con riferimento ai temi e problemi del diritto nella società.
L’attività clinica si svolge nelle aule universitarie e presso le scuole e impegna lo studente per una mezza giornata alla settimana per tutto il periodo della clinica. Periodicamente, gli studenti si incontreranno per lavorare alla programmazione e progettazione delle cosiddette “pillole di diritto”, basate su tematiche e metodologie didattiche da loro scelte.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare gli studenti dell’Università degli studi di Firenze iscritti dal primo anno al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, in Giurisprudenza italiana e francese, in Giurisprudenza italiana e tedesca e al corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici.

Numero di studenti ammessi: 25

Ultimo aggiornamento

04.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni