Partecipazione degli studenti di Firenze alla “Moot Court Competition. Diritto romano e tradizione civilistica”
Moot Court Competition di Diritto romano e Tradizione civilistica, edizione 2024.
Per il secondo anno consecutivo l’Università di Firenze ha partecipato alla prestigiosa competizione organizzata nell’ambito del Laboratorio Romanistico Gardesano.
Quest’anno la gara si è svolta nella suggestiva cornice di Soave (Verona), nelle sedi del Municipio cittadino e dell’antico Palazzo di Giustizia.
Nei giorni di giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2024 le otto università protagoniste – Milano Statale, Verona, Trento, Berna, Bologna, Firenze, Roma Sapienza, Roma Tre – si sono sfidate nella risoluzione di casi pratici di diritto romano, in una simulazione processuale che richiede capacità di ragionamento, public speaking e rapidità nell’argomentazione.
Giurie internazionali, composte da professori di diritto romano italiani e stranieri, hanno di volta in volta valutato le performance dei giovani relatori.
La squadra fiorentina, accompagnata dalla professoressa Patrizia Giunti e dalla dottoressa Francesca Rossi, quest’anno è stata composta dagli studenti: Marco Ferro, Francesca Giacomelli, Giacomo Langone, Rachele Li Marzi, Matilde Signorini.
Un grande applauso ai nostri studenti, che, con preparazione e professionalità, hanno tenuto alta la bandiera dell’Ateneo fiorentino!
Condividi
Ultimo aggiornamento
12.07.2024
Cookie
I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Maggiori informazioni