MENU

Corso di diritto pubblico dell’economia: percorso lessico e materiali

Responsabile scientifico: Prof.ssa Chiara Cudia

 

Il progetto realizza una inversione dell’ordine degli addendi (didattici) e intende partire dall’analisi dei casi e dei problemi concreti, usandoli come base per introdurre la disciplina degli istituti rilevanti e (ri)cercarne senso e significato. 

Ciascun macro-tema oggetto del corso (la libertà di iniziativa privata nella Costituzione economica, le autorità amministrative indipendenti, le società a partecipazione pubblica, i servizi economici e sociali) è preceduto da una lezione frontale sul “lessico” minimo (volto a individuare alcuni “mattoni” giuridici fondamentali per interpretare i materiali proposti) ed è poi affrontato attraverso l’analisi dei casi concreti, ricostruiti a partire dalla giurisprudenza nazionale e sovranazionale.

Le lezioni dedicate al lessico (indicativamente 6) si svolgono in modalità “frontale”; tutte le altre, dedicate ai materiali, coinvolgono direttamente gli studenti che (avendo ricevuto in anticipo i casi da studiare) sono chiamati ad analizzarli e a commentarli in aula.

In questo modo si intende raggiungere una maggiore consapevolezza della “effettività” degli istituti trattati (significato, implicazioni, prospettive migliorative).

 

La verifica finale è parimenti affidata al commento (scritto) di un caso concreto/sentenza al fine di verificare la padronanza delle informazioni acquisite nel corso e la dimestichezza con il metodo casistico.

Ultimo aggiornamento

13.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni