Laboratorio per promuovere l’uguaglianza di genere nell’Università
Responsabile scientifico: Prof.ssa Deborah Russo
Il laboratorio “Gender Act” si inserisce nel corso di diritto internazionale avanzato per un numero complessivo di 48 ore di didattica.
Si tratta di un seminario di ricerca che verrà svolto in parallelo in 4 università del consorzio europeo EUniWell (oltre a Firenze, Birmingham, Nantes e Murcia), sulla base di un progetto finanziato nell’ambito della 5th seed funding call e coordinato da UNIFI (coordinatrice Prof.ssa Micaela Frulli).
Gli studenti saranno protagonisti di un laboratorio di ricerca che parte dall’esame della normativa internazionale per arrivare allo studio della normativa universitaria finalizzato alla formulazione di proposte per promuovere la parità di genere nelle università che confluirà in un documento di raccomandazioni da indirizzare agli organi di ateneo.
Gli studenti seguiranno una prima parte di lezioni frontali (5 lezioni - 10 ore) dedicate al principio di uguaglianza e al divieto di discriminazione nel diritto internazionale ed europeo.
Successivamente saranno suddivisi in piccoli gruppi (max 5) per svolgere la raccolta del materiale (statuto, regolamento per le pari opportunità, bilancio di genere etc), l’esame critico e la discussione su possibili cambiamenti (5 lezioni -10 ore).
I risultati e le proposte derivanti dalla ricerca saranno confrontati in riunioni online e webinar con docenti e studenti delle sedi europee partner e le raccomandazioni redatte dagli studenti nell’ultima parte del corso saranno presentate nella conferenza finale del 24 maggio alla quale parteciperanno ospiti italiani e stranieri e rappresentanze di docenti, personale amministrativo e istituzioni.
Ultimo aggiornamento
13.03.2024