3 CFU – responsabili scientifici prof. Andrea Simoncini, prof.ssa Maria Paola Monaco – Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca, Laurea Magistrale in Diritto per le Sostenibilità e la Sicurezza, Laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici.
La clinica si pone l’obiettivo di formare gli studenti sui temi giuridici legati al mondo della comunicazione, con particolare riferimento ai social network e ai nuovi media. L’approccio teorico-pratico prevede molte attività di simulazione in team in affiancamento a docenti esperti del settore. L’obbiettivo è l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche trasversali che mettano insieme i saperi del diritto con quelli della comunicazione.
Incontri: 1) L’informazione al consumatore nei social network. Il caso Ferragni; 2) La tutela dei marchi nel settore fashion e luxury; 3) Dati personali e mercati digitali; 4) Comunicazione politica e nuovi media; 5) Il ruolo del giurista nel mondo del cinema e dell’editoria; 6) Come lavora un’agenzia di comunicazione.
Modalità di svolgimento
6 incontri in presenza di 3 ore ciascuno oltre ad una giornata in azienda con le imprese partner della clinica.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti almeno al terzo anno dei corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca o del corso di Laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici o al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Diritto per le Sostenibilità e la Sicurezza.
Le domande degli studenti saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di 30 studenti. In caso di domande eccedenti rispetto al numero massimo stabilito, per la selezione si terrà conto dell’ordine di arrivo.
Numero di studenti ammessi: 30
Ultimo aggiornamento
29.02.2024