MENU

Diritto e pensiero logico a.a. 2023/24

3 CFU – responsabile scientifico prof. Lorenzo Stanghellini – Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca, Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici.

La clinica si pone l’obiettivo di stimolare la capacità logica e argomentativa degli studenti, abituandoli alla complessità del pensiero e all’argomentazione precisa e non impressionistica.
I contenuti sono strutturati in moduli, di lunghezza variabile, dedicati, tra gli altri, a: le peculiarità del ragionamento logico-giuridico; la sussunzione e gli altri procedimenti logici; le fallacie logiche; le fallacie argomentative; le “trappole” cognitive; le decisioni in condizioni di incertezza e il ruolo della statistica; la ponderazione costi-benefici.

Modalità di svolgimento

Le attività si svolgono nel semestre primaverile, per un totale di 24 ore suddivise in 8 incontri da tre ore ciascuno. L’attività adotta il metodo della lezione c.d. “dialogica” che valorizza la partecipazione attiva degli studenti. Saranno organizzati esercizi interattivi, anche mediante l’esame di casi pratici e di casi giurisprudenziali selezionati, ed esercizi argomentativi, orali e scritti. Le attività saranno svolte anche mediante il supporto di applicativi digitali.

Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva agli incontri e la predisposizione, al termine di ogni incontro, di una sintetica relazione contenente i temi trattati, ciò che si è ritenuto importante di quanto appreso, nonché eventuali suggerimenti. La clinica beneficerà della collaborazione di professionisti ed esperti esterni all’università.

GIORNO

ORA

AULA

Venerdì 22 marzo

10-13

D4 1.02

Lunedì 25 marzo

15-18

D4 1.02

Lunedì 8 aprile

15-18

D4 1.02

Venerdì 12 aprile

10-13

D4 1.02

Lunedì 22 aprile

15-18

D4 0.06

Venerdì 3 maggio

10-13

D4 1.02

Lunedì 6 maggio

15-18

D4 1.02

Venerdì 10 maggio

10-13

D4 1.02

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti almeno al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca o del corso di Laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici.
Le domande degli studenti saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di 48 studenti. In caso di domande eccedenti rispetto al numero massimo stabilito, la selezione sarà effettuata in base alla motivazione allegata alla domanda di partecipazione (v. art. 2 del bando).

Ultimo aggiornamento

04.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni