Responsabili scientifici: prof.ssa Paola Lucarelli e prof.ssa Ilaria Pagni
Posti disponibili: 48
CFU: 6
Partnership:
Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze
Sede operativa:
Requisiti di ammissione: Possono partecipare gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti agli anni quarto e quinto del corso di laurea in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo- francese, Giurisprudenza italo-tedesca, gli studenti iscritti al primo e secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Diritto per le sostenibilità e sicurezza, e gli studenti iscritti al terzo anno del corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici.
Modalità di svolgimento: La clinica si svolge nei due semestri accademici con inizio il 1° ottobre e termine delle attività il 30 maggio, con sospensione dal 1° dicembre al 28 febbraio.
La clinica prevede una formazione iniziale nell’ambito del corso opzionale “Ufficio per il processo: disciplina e organizzazione”; la presenza di cinque ore settimanali nell’UpP; attività individuale. Complessivamente: 30 ore mensili.
Gli studenti partecipanti alla clinica, dopo aver acquisito una formazione mirata sull’ufficio per il processo negli uffici giudiziari, opereranno a fianco dei funzionari addetti all’UpP al fine di acquisirne le competenze.
Ultimo aggiornamento
25.07.2023