MENU

Studiare il diritto penale con disCrimen

Gli insegnamenti di diritto penale I (prof. Gianfranco Martiello), diritto penale I (prof.ssa Caterina Paonessa) e diritto penale II (prof. Fausto Giunta) si avvalgono del portale disCrimen come strumento di supporto didattico gratuito per la preparazione dei rispettivi esami, per l’elaborazione della tesi di laurea e la formazione post lauream.

disCrimen pubblica, periodicamente, contributi di varia natura (articoli, opinioni, focus, recensioni, ecc.) di interesse penalistico utili per una conoscenza più approfondita, aggiornata e “dinamica” della materia.

Si segnalano, in particolare, le seguenti sezioni: "Libri," contenente la pubblicazione integrale in open access di monografie e volumi collettanei; "Riviste", contenente link a riviste italiane e straniere consultabili in open access; "Multimedia", riservata alla pubblicizzazione di iniziative convegnistiche e seminariali, nonché alla divulgazione di video e audioregistrazioni di convegni, seminari, corsi di perfezionamento. Sono presenti inoltre numerosi link a banche dati e siti istituzionali. I servizi offerti si sono rivelati utili e apprezzati anche dai dottorandi, perché consentono l’attività di studio e di ricerca fuori dei locali delle biblioteche.

Da ultimo è stata introdotta la sezione "Testi e Ipertesti", tuttora in corso di implementazione.

In questa sezione sono consultabili, in open access:

si tratta di testi di raccordo tra la parte generale e speciale del diritto penale, liberamente accessibili dagli utenti. La particolarità dei testi sta, oltre che nelle modalità con cui è presentata la materia, anche nelle note ipertestuali che riproducono, a seconda dei casi, materiali (es. testi normativi, ulteriori contributi di approfondimento sempre in open access) o contributi audiovisivi anche di studiosi di altre università. 

 

il testo della novella di Giovanni Verga e del racconto di Franz Kafka, rispettivamente corredati audioletture, sono proposti con alcuni brevi video-commenti da parte di autorevoli studiosi, magistrati e avvocati.

 

Un analogo format è stato predisposto anche per i seguenti spezzoni cinematografici

nonché per la canzone “Il pescatore” di Fabrizio De André

Ultimo aggiornamento

14.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni