MENU

CLINICA SOLIDALE

Responsabili scientifici: prof.ssa Paola Lucarelli.

Locandina dell'attività. 

Posti disponibili: 15

CFU: 6

Partnership: Caritas Firenze

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa: locali del First Lab presso il Polo Universitario di Novoli (via Lelio Torelli 2-4, Firenze).

Requisiti di ammissione: possono partecipare gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti dal quarto anno per il Corso di laurea in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca, e dal terzo anno per Scienze dei Servizi Giuridici. 

Descrizione dell'attività

Gli studenti, con il coordinamento e la supervisione del docente responsabile della clinica e con la collaborazione di altri docenti a seconda delle materie interessate, nonché di avvocati del Foro fiorentino interessati a collaborare, avranno la possibilità di imparare, nella modalità esperienziale ed inclusiva, ad occuparsi dei problemi legali di natura civilistica che affliggono persone in condizioni svantaggiate sul piano sociale ed economico.

La clinica collabora con alcune associazioni e organizzazioni no-profit locali, raccoglie le loro richieste di intervento con riferimento a specifici casi loro prospettati, esamina i casi e fornisce risposte in forma di parere scritto.

Al fine di potenziare gli effetti dell’esperienza clinica, si consiglia vivamente agli studenti interessati la partecipazione congiunta alla clinica legale “Redigi il tuo parere pro-veritate”.

Modalità di svolgimento

La clinica sarà avviata nel mese di ottobre 2022 e conclusa nel mese di aprile 2023. .

La clinica prevede un incontro ogni due settimane.

La clinica impegnerà gli studenti:

- in una prima fase di formazione storico-culturale a proposito dell’offerta di servizi di assistenza legale a favore di persone svantaggiate (ottobre-novembre 2022);

- in una serie di incontri con gli enti che sul territorio collaboreranno nella realizzazione della clinica fornendo casi e problemi reali (dicembre 2022-gennaio 2023);

- nello studio dei casi e redazione di pareri con eventuale incontro dei diretti interessati per la restituzione del parere, con la partecipazione dell’ente partner (febbraio-giugno 2023).

 

Ultimo aggiornamento

23.08.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni