MENU

Comunicare con la mediazione

Responsabili scientifici: prof.ssa Paola Lucarelli.

Locandina dell'attività. 

Programma. 

Posti disponibili: 10

CFU:

Partnership: Laboratorio congiunto "Un altro modo" 

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa: locali del First Lab presso il Polo Universitario di Novoli (via Lelio Torelli 2-4, Firenze).

Requisiti di ammissione: possono partecipare gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti dal secondo anno al corso di laurea magistrale in giurisprudenza, giurisprudenza italo-francese, giurisprudenza italo-tedesca e al corso di laurea triennale in scienze dei servizi giuridici.

Descrizione dell'attività

La clinica nasce dall’esperienza in materia di didattica innovativa maturata dalla Scuola di Giurisprudenza nell’ambito della formazione in mediazione dei conflitti nei corsi per gli studenti della Scuola e per i professionisti, nonché nelle ulteriori iniziative didattiche come le Mediazioni internazionali e le Mediazioni Fiorentine.

La clinica legale Comunicare la mediazione intende offrire a tutti gli studenti iscritti dal secondo anno della Laurea magistrale in Giurisprudenza e Laurea magistrale in Giurisprudenza congiunta italo tedesca e congiunta italo francese, della Laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici, un laboratorio multidisciplinare per acquisire le competenze necessarie per affrontare un colloquio, accogliere e decodificare il conflitto, saper offrire un’esaustiva ed efficace informativa sulla mediazione e più in generale un orientamento sugli strumenti di giustizia consensuale.

Al fine di potenziare gli effetti dell’esperienza, si consiglia vivamente agli studenti interessati la partecipazione congiunta alla clinica legale “Mediazioni fiorentine”.

Gli studenti, affiancati da formatori e mediatori esperti, attraverso una formazione pratico-esperienziale, svilupperanno specifiche competenze sociali comunicando in modo esaustivo ai possibili utenti della pratica di mediazione tutte le informazioni necessarie ad un buon orientamento pre-contenzioso. Gli studenti lavoreranno alla creazione dei diversi contenuti da rendere fruibili attraverso il sito www.unaltromodo.org, del Laboratorio della mediazione dell’Università di Firenze, Pisa e Siena.

L’attività clinica realizzerà anche un servizio gratuito di orientamento alla mediazione cui prenderanno parte gli stessi studenti in affiancamento a mediatori professionisti.

L’obiettivo del progetto è quello di rendere la mediazione maggiormente fruibile a partire da una comunicazione competente ed efficace e che sia in grado di stimolare negli utenti una maggiore consapevolezza e fiducia nella possibilità di scegliere il percorso di soluzione della lite più adeguato alle loro esigenze.

Allo stesso tempo, altro obiettivo è quello di fornire ai giovani laureandi e futuri giuristi competenze trasversali di cittadinanza attiva e consapevole nella gestione dei conflitti, comunicazione, ascolto attivo ed empatia da poter utilizzare nella professione e nella vita quotidiana.

Modalità di svolgimento

Il percorso didattico si sviluppa in 5 incontri di formazione teorica e pratico-esperienziale di quattro ore ciascuno, che si terranno settimanalmente a partire dal mese di ottobre 2022.

Ulteriori 50 ore, con appuntamenti previsti ogni settimana, saranno dedicate a: 

-simulazione del setting informativo;

-elaborazione dei contenuti al sito "Un altro modo".

 

Ultimo aggiornamento

25.10.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni