Per l'attività didattica relativa all'a.a. 2023/2024 consulta la pagina: Mediazioni Fiorentine
Per l'attività didattica relativa all'a.a. 2024/2025 consulta la pagina: Mediazioni Fiorentine
Responsabili scientifici prof.ssa Paola Lucarelli e prof.ssa Alessandra De Luca.
Posti disponibili: 48
CFU: 3
Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze
Sede operativa: locali del First Lab presso il Polo Universitario di Novoli (via Lelio Torelli 2-4, Firenze).
Requisiti di ammissione: possono partecipare gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti dal secondo anno al corso di laurea magistrale in giurisprudenza, giurisprudenza italo-francese, giurisprudenza italo-tedesca e al corso di laurea triennale in scienze dei servizi giuridici
Mediazioni Fiorentine è una formazione per tutti gli studenti dal secondo all’ultimo anno, con la collaborazione di mediatori, avvocati e imprenditori. Gli studenti sono preparati sulle competenze giuridiche e relazionali per la soluzione dei casi, ricorrendo all’utilizzo delle più avanzate tecniche di mediazione. Per gli studenti della Scuola di Giurisprudenza il diritto vive nei casi concreti sui quali sono chiamati a cimentarsi, riflettere, discutere e soprattutto a cooperare per trovare insieme soluzioni soddisfacenti.
L’attività prevede lo svolgimento di una competizione che vede gli studenti cimentarsi (compiendo una simulazione) nella trattazione stragiudiziale dei casi studiati secondo le dinamiche proprie del procedimento di mediazione.
L’obiettivo del progetto è quello di diffondere la mediazione come volano di rinascita professionale e culturale attribuendo ai giovani universitari il delicato compito di far proprio, restituire poi alla società e alle imprese, uno strumento privilegiato di risoluzione negoziata delle controversie civili e commerciali.
Il percorso prevede 4 incontri di formazione nei venerdì pomeriggio del mese di ottobre e 5 giornate dedicate alle competizioni, oltre allo studio individuale e di gruppo per la preparazione alle gare.
Possono partecipare gli studenti iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza, ai corsi di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e in Giurisprudenza italiana e tedesca, al corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici.
Al termine delle attività regolarmente svolte agli studenti saranno riconosciuti 3 CFU nell'ambito delle attività a scelta libera.
La sfida si proietta anche sul piano nazionale e internazionale, oltre i confini delle Mediazioni Fiorentine. Oltre alla competizione locale, la Scuola di Giurisprudenza offre ai propri studenti più meritevoli la possibilità di partecipare a numerose altre esperienze formative all’estero e in Italia sul medesimo tema. In particolare, tra le competizioni internazionali a cui è possibile accedere, in base ai periodi di svolgimento, si contano: ICC International Mediation Competition (Parigi), IBA-VIAC CDRC Vienna Mediation and Negotiation Competition (Vienna), Bucerius Mediation Competition by BODENHEIMER (Amburgo), International Mediation Competition (Firenze). A queste si aggiungono altre competizioni nazionali, tra cui: Competizione Italiana di Mediazione (CIM – Milano), ELSA National Negotiation Competition (Milano).
Competizioni di mediazione in Italia e all’estero negli anni passati
Ultimo aggiornamento
12.09.2024