Responsabili scientifici prof.ssa Adelina Adinolfi e dott.ssa Nicole Lazzerini.
Si tratta di una competizione studentesca internazionale il cui scopo è quello di permettere agli studenti partecipanti al progetto di acquisire una conoscenza diretta del meccanismo di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia e del successivo sviluppo del procedimento giudiziale dinanzi alla predetta Corte grazie al coinvolgimento degli stessi nella trattazione e risoluzione di un caso giudiziale. Le squadre di studenti partecipanti si confrontano sul caso annuale dell’ELMC che viene pubblicato il primo di ogni settembre e si cimentano nella simulazione di un rinvio pregiudiziale davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
La Clinica è rivolta agli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza e dei corsi di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e in Giurisprudenza italiana e tedesca.
La competizione (qui il regolamento completo e il caso proposto per l’edizione 2020/21: https://www.europeanlawmootcourt.eu/) si articola in due fasi. Una prima fase scritta, preliminare, consistente nella redazione di due memorie (per la parte attrice e la parte resistente nel procedimento nazionale nell’ambito del quale è proposto il rinvio), in inglese e in francese. Una seconda fase orale, a sua volta divisa in due parti: un primo girone eliminatorio, che si svolge in quattro città europee, e un girone finale tra le squadre vincitrici delle gare eliminatorie, che ha luogo davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea a Lussemburgo. La partecipazione alla prima parte della fase orale è subordinata alla valutazione positiva delle memorie scritte.
Il programma dell’attività di formazione prevede:
Gli studenti ammessi nella squadra che parteciperà alla European Law Moot Court Competition potranno ottenere il riconoscimento di 3 CFU nell’ambito delle attività a scelta libera a seguito della presentazione delle memorie scritte, a prescindere dall’ammissione alle prove orali.
In caso di ammissione a tale ulteriore fase della competizione, gli studenti che giocheranno nei ruoli dei rappresentanti legali di parte attrice e di parte ricorrente, di Avvocato generale o Agente della Commissione, e di Consigliere giuridico, conseguiranno ulteriori 3 CFU, a prescindere dalla qualificazione alla finale di Lussemburgo (cfr. sotto).
La partecipazione all’attività richiede elevata capacità di lavorare in gruppo, rilevante spirito di squadra e forte motivazione.
Le memorie scritte devono essere inviate entro data da comunicare (approssimativamente entro fine novembre 2021). La fase orale, il cui calendario non è stato ancora ufficializzato, si svolgerà secondo la seguente struttura:
Si precisa che, al momento, non è possibile sapere se la fase orale si svolgerà in presenza o da remoto. Nel caso si svolgesse in presenza, è previsto il finanziamento della trasferta degli studenti dei Corsi di laurea della Scuola di Giurisprudenza in caso di ammissione al girone eliminatorio e alla finale di Lussemburgo.
La selezione dei 6 studenti dei Corsi di laurea della Scuola di Giurisprudenza avverrà previo colloquio. La data verrà comunicata tempestivamente dopo la scadenza del bando agli studenti che avranno presentato domanda.
La Commissione accerterà, mediante domande:
Il colloquio si svolgerà sia in italiano (punti 1, 3, e 4) sia in lingua inglese e/o francese (punti 2 e 5), a seconda delle conoscenze linguistiche dichiarate dal candidato.
La Commissione stilerà una classifica, secondo i seguenti criteri:
Saranno ammessi alla fase scritta fino a 6 studenti, purché, a giudizio della Commissione, siano adeguatamente soddisfatti i requisiti minimi di partecipazione. A parità di punteggio, sarà data precedenza al candidato con il punteggio più elevato rispetto al requisito delle conoscenze linguistiche.
Poco prima della scadenza prevista per la consegna delle memorie scritte, la composizione della squadra (max. 4 studenti) che rappresenterà l’Università di Firenze verrà definita dal coach della squadra, in accordo con gli altri tutor dell’attività, tenendo conto dell’impegno dimostrato durante la redazione delle memorie, l’attitudine ad arringare e le competenze linguistiche.
Gli studenti ammessi nella squadra che parteciperà alla European Law Moot Court Competition 2021/22 potranno ottenere il riconoscimento di 3 CFU tra le attività a scelta libera a seguito della presentazione delle memorie scritte, a prescindere dalla ammissione alla fase orale. Il riconoscimento potrà essere chiesto sulla base della documentazione che verrà rilasciata ai singoli studenti attestante la regolare partecipazione alle attività previste, e segnatamente:
a) la lezione introduttiva;
b) gli incontri settimanali;
c) lo studio e la preparazione della memoria;
d) l’incontro conclusivo preliminare all’invio delle memorie scritte.
In caso di ammissione alla fase orale, gli studenti che rappresenteranno l’Università di Firenze otterranno il riconoscimento di 3 ulteriori CFU tra le attività a scelta libera sulla base dei seguenti requisiti:
a) partecipazione assidua agli incontri settimanali;
b) studio individuale;
c) partecipazione alle gare ufficiali della competizione, fino alla eliminazione della squadra.
Gli studenti eventualmente non selezionati per rappresentare l’Università di Firenze potranno ugualmente ottenere il riconoscimento degli ulteriori 3 CFU previsti per la fase orale, sulla base dei seguenti requisiti:
a) partecipazione assidua agli incontri settimanali;
b) aiuto concreto fornito ai componenti ufficiali della squadra per la preparazione delle arringhe.
L'European Law Moot Court Competition negli anni passati.
Ultimo aggiornamento
19.07.2022