I metodi alternativi di risoluzione delle controversie, anche detti ADR (dall'acronimo inglese di Alternative Dispute Resolution), sono una serie di tecniche e procedimenti (ad es: mediazione, negoziazione, arbitrato) di risoluzione di controversie, alternativi rispetto al ricorso alla giustizia statale, che stanno conoscendo un crescente successo.
Le competizioni internazionali in questo campo sono in continuo aumento e costituiscono utili occasioni di formazione, in cui le competenze acquisite mediante la partecipazione alle Mediazioni Fiorentine possono essere affinate, ma anche opportunità di fare un’esperienza in un contesto internazionale, conoscendo studenti di altri paesi e professionisti di alto livello.
ICC International Commercial Mediation Competition – Parigi
La Scuola di Giurisprudenza di Firenze partecipa, con un proprio team alla Commercial Mediation Competition che si tiene nel mese di febbraio presso l’ ICC International Court of Arbitration di Parigi. Alla competizione partecipano circa 65 Università provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di un’occasione molto importante non solo per la metodologia ed i contenuti della formazione, ma anche per l’opportunità di conoscere giovani universitari di altri paesi e rappresentanti di studi legali di livello internazionale. La selezione del team si svolge solitamente nel mese di ottobre di ogni anno.
Bucerius Mediation Competition - Amburgo
Competizione internazionale di mediazione organizzata dalla Bucerius Law School di Amburgo nel mese di novembre a partire dal 2015. Nata come momento di preparazione per la gara di Parigi, accoglie ogni anno un numero maggiore di squadre, anche non partecipanti alla competizione della ICC. La selezione si svolge solitamente nel mese di ottobre.
IBA–VIAC Mediation and Negotiation Competition – Vienna
Questa competizione di mediazione e negoziazione è nata nel 2015, sviluppata a partire dalla più risalente Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot. Si svolge ogni anno nel mese di luglio, mettendo a confronto 33 squadre provenienti da ogni parte del mondo. La selezione si svolge solitamente nel mese di ottobre.
Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot - Vienna
Si tratta di una competizione nata circa trenta anni fa per promuovere lo studio e la pratica del diritto commerciale internazionale e dell'arbitrato. Studenti da ogni paese del mondo si confrontano con un caso nascente da un contratto di vendita tra due paesi che sono parte della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di merci conclusa a Vienna nel 1980, prima redigendo delle memorie scritte e poi discutendo oralmente il caso.
Transatlantic Negotiation Competition
Organizzata per la prima volta nel 2021 da Syracuse University College of Law e Queen’s University Belfast, la competizione ha colto l’opportunità offerta dal crescente ricorso alle piattaforme di comunicazione a distanza dovuto alla pandemia da Covid 19 per mettere a confronto squadre americane, da un lato, ed europee o asiatiche, dall’altro, al fine di sviluppare e mettere alla prova le competenze degli studenti nel campo delle tecniche di negoziazione.
Italian Negotiation Competition
Gara di negoziazione in lingua inglese, finalizzata alla selezione della squadra di studenti che rappresenterà l’Italia nella International Negotiation Competition (INC), la più grande competizione di negoziazione internazionale rivolta a studenti di Giurisprudenza, in calendario nel mese di giugno.
Ultimo aggiornamento
02.04.2021