Responsabile scientifico prof.ssa Paola Lucarelli
Attività di didattica innovativa per gli iscritti ai corsi di laurea in: Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca, Scienze dei Servizi Giuridici.
Presentazione
Il progetto di didattica innovativa “Processi celebri in biblioteca”, giunto alla sua seconda edizione, prevede un laboratorio teatrale e incontri di job coaching con sperimentato impatto sulla crescita professionale e sulla self-efficacy degli studenti.
Tramite le attività laboratoriali di improvvisazione teatrale, gli studenti hanno l’opportunità di individuare le proprie potenzialità espressive e rafforzare le proprie capacità comunicative. Il laboratorio prevede, al termine degli incontri di preparazione, la rappresentazione scenica di un processo celebre. I partecipanti possono mettersi alla prova in un contesto dinamico e di lavoro di gruppo.
Il percorso di job coaching consente di focalizzare le proprie attitudini professionali, in relazione ai diversi profili caratteriali. Tramite attività laboratoriali interattive, ciascun partecipante lavorerà al rafforzamento delle proprie competenze, della comunicazione efficace e della gestione delle relazioni interpersonali.
Al termine degli incontri, gli studenti avranno messo a fuoco le proprie aree di sviluppo professionale di riferimento.
La clinica legale si conclude con la messa in scena di una rappresentazione teatrale e con un momento di briefing al termine degli incontri di job placement.
Calendario
La clinica legale avrà inizio nel mese di aprile 2021 e impegnerà gli studenti 6 ore a settimana comprensive del laboratorio teatrale, dello studio individuale per la elaborazione della sceneggiatura del processo celebre e della preparazione della parte.
Gli studenti ammessi verranno contattati per la definizione del calendario degli incontri.
Al termine della clinica saranno riconosciuti 3 CFU nell’ambito delle attività a scelta libera per i CdL in Giurisprudenza e Scienze dei Servizi giuridici, fuori piano di studio per i Corsi di laurea congiunta.
Ultimo aggiornamento
30.03.2021