Responsabili scientifici: prof. Roberto Bartoli e prof. Marco Sabbioneti
Attività di didattica innovativa per gli iscritti ai corsi di laurea in : Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca, Scienze dei Servizi Giuridici.
Presentazione
È nostra. convinzione che per la completa formazione di un giurista sia indispensabile non solo una cultura, ma anche una vera e propria sensibilità umanistiche, vale a dire un profondo senso dell’umano, staremmo per dire un sentimento di compassione. Coadiuvare persone nel perseguimento di interessi economico-sociali, occuparsi di un conflitto, difendere, giudicare attraverso il diritto non sono meri esercizi di tecnica, ma necessitano di una vera e propria etica fatta di compartecipazione, esercizio del dubbio, senso del limite e, in ultima istanza, di equilibrio e ragionevolezza.
Alla formazione di questa etica può concorrere la letteratura e più in generale l’arte, che oltre ad offrire contributi concettuali per comprendere nel profondo cosa sia il diritto, consentono anche immersioni nelle vicende e nella dimensione umana che permettono di alimentare il senso ultimo della giustizia e la vocazione del giurista, consistente nel creare condizioni di pacifica convivenza sociale.
Articolazione della clinica
Nel corso dell’iniziativa didattica, dopo una breve premessa sul rapporto tra diritto e letteratura, verranno esaminati e discussi in aula alcuni testi letterari che si sono occupati della giustizia e della vendetta. Agli allievi sarà chiesto di esaminare un testo letterario o più in generale un’opera d’arte in tema di diritto/giustizia e vendetta (racconto, romanzo, testo teatrale, dipinti, immagini iconografiche, film, melodrammi) e di elaborare una riflessione finale di una decina di cartelle.
Frequenza e consegna dell’elaborato consentiranno di conseguire 3 CFU nell’ambito delle attività a scelta libera per i CdL in Giurisprudenza e Scienze dei Servizi giuridici, fuori piano di studio per i Corsi di laurea congiunta.
A.A. 2020/21 - CALENDARIO degli incontri e indirizzi G-Meet
Ultimo aggiornamento
30.03.2021