MENU

Giustizia riparativa e mediazione penale

Responsabile scientifico: prof.ssa Alessandra Sanna

Attività di didattica innovativa per gli iscritti ai corsi di laurea in : Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca, Scienze dei Servizi Giuridici.

 

Presentazione

Giustizia riparativa e mediazione penale è un’attività di didattica innovativa che si svolge con la collaborazione fra la Scuola di Giurisprudenza e l’Ufficio di mediazione dell’associazione (ODV) “L’altro diritto”.

Il percorso didattico intende fornire le conoscenze necessarie per apprendere ed attuare nella pratica il nuovo modello di giustizia riparativa, destinato ad affiancarsi al tradizionale modello di giustizia punitiva e ad entrare nell’indispensabile bagaglio del giurista, grazie ai varchi sempre più numerosi aperti tanto nel processo penale - minorile, per adulti, di pace - che in sede di esecuzione. Si apprenderanno le necessarie basi teoriche ma anche le regole operative per il concreto impiego degli strumenti riparativi, e della mediazione in particolare, attraverso il diretto coinvolgimento in procedimenti penali che vedono la messa alla prova dell’imputato.

 

Articolazione delle attività    

Il corso è suddiviso in due parti:

nella prima, docenti universitari ed operatori del diritto – magistrati, avvocati, mediatori - in 4 incontri di 4 ore ciascuno, introdurranno il nuovo modello di risposta all’illecito penale ed esporranno criticamente tutti gli istituti processuali che si prestano ad accogliere i programmi di giustizia riparativa;

nella seconda parte, gli studenti saranno direttamente coinvolti nella realizzazione di progetti di messa alla prova, costituiti da attività di mediazione e altri generi di misure riparative, condotti dai mediatori del centro di ricerca interuniversitario “L’altro diritto” ODV nell’ambito di convenzioni stipulate con gli Uffici di esecuzione penale di Firenze e Livorno. Infine, ogni singolo studente fornirà una sintesi dell’attività svolta in un’apposita relazione.

 

Calendario per l'a.a. 2020/21

 

Piano formativo

Per questa attività didattica sono previste 75 ore, così ripartite: 16 di lezione frontale, 44 di attività pratica, 15 di studio individuale.

Al termine della clinica saranno riconosciuti 3 CFU nell’ambito delle attività a scelta libera per i CdL in Giurisprudenza e Scienze dei Servizi giuridici, fuori piano di studio per i Corsi di laurea congiunta.

Ultimo aggiornamento

30.03.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni