MENU

Simulazione di un processo civile (3 CFU)

Presentazione

La clinica legale, diretta alla “simulazione di un processo civile”, è organizzata sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Ilaria Pagni e rappresenta un’occasione di formazione ormai consolidata, che permette agli studenti di sperimentare la discussione di un processo in aula e di mettere alla prova in un contesto reale le conoscenze e le competenze maturate nello studio universitario.

Gli studenti, divisi in squadre e supportati da professionisti individuati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati che patrocina l’iniziativa, si prepareranno su un caso che verrà loro assegnato; faranno ricerche in biblioteca, scriveranno le memorie difensive e discuteranno la causa davanti ad un Giudice “vero”, che, lo stesso pomeriggio dell’udienza, renderà la decisione della causa.

 

Requisiti di ammissione

Possono partecipare gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze iscritti al IV o V anno del Corso di laurea in Giurisprudenza che abbiano già sostenuto l’esame di Diritto processuale civile o che abbiano frequentato attivamente il corso. Tramite un bando viene selezionato un numero di studenti non superiore a 16 per consentire una partecipazione effettiva alla discussione in aula.

 

Riconoscimento attività

Gli studenti che verranno ammessi potranno ottenere il riconoscimento di 3 CFU tra le attività a scelta libera a seguito dell’espletamento delle attività previste: redazione degli atti del processo e partecipazione alla discussione finale.

Ultimo aggiornamento

28.07.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni