A partire dall’A.A. 2019-2020, nell’ambito del corso di Istituzioni di diritto romano (O-Z) – prof.ssa Francesca Tamburi –, sarà attivato un progetto di didattica innovativa che coinvolgerà gli studenti nella parte finale del corso. Verrà proposta un’esperienza di lettura autonoma (ma guidata dal docente) e di confronto in aula su una fonte giuridica – un frammento tradotto in italiano di un giureconsulto romano. Il lavoro verrà svolto utilizzando la piattaforma e-learning per favorire un contatto continuo tra studenti e docente e lo scambio dei risultati raggiunti anche prima del confronto in aula.
Un lavoro di questo tipo, da un lato permette allo studente di confrontarsi direttamente con la tecnica interpretativa e argomentativa dei giureconsulti romani (nota è, peraltro, l’utilità formativa di questi testi nell’allenare a cogliere il dato giuridico di un testo) – da qui Noi e i giuristi –; dall’altro consente di rafforzare la consapevolezza storica e contribuisce a formare la competenza tecnica necessaria al futuro giurista – da qui Noi giuristi.
3 marzo 2020
Ultimo aggiornamento
03.03.2020