A partire dall’ a.a. 2019/2020 sarà avviata una sperimentazione didattica, consistente nel mettere in continuità il diritto amministrativo sostanziale con quello processuale, affidando a un medesimo docente, il Prof. Leonardo Ferrara, la titolarità dei medesimi canali di insegnamento.
L’idea è, in particolare, quella di utilizzare, quale link tra i due insegnamenti, il sistema delle azioni.
Questo consentirà di leggere entro una cornice unitaria il diritto amministrativo, collegando sostanza e processo nell’ottica della garanzia delle posizioni individuali e dei mutati rapporti tra autorità e libertà.
Si tratta di un metodo di insegnamento, peraltro, già sperimentato nell’ambito della Scuola di specializzazione per le professioni legali, che si è rivelato proficuo e attrattivo anche perché agevola gli studenti nella comprensione dei profili problematici che caratterizzano la materia.
Questo collegamento tra i due momenti dell’insegnamento permetterà pure di potenziare attività seminariali, a oggi svolte in modo piuttosto asistematico ed esclusivamente sul versante del diritto processuale. Sarà infatti possibile, durante le ore di lezione e senza ulteriore aggravio per gli studenti, organizzare cicli di discussione di casi concreti.
Ultimo aggiornamento
05.04.2019