Dall’anno accademico 2017-2018, nell’ambito dei corsi di diritto commerciale, sono state attivate delle simulazioni del meccanismo di funzionamento degli organi di società. La simulazione consente di valutare il concreto funzionamento delle dinamiche societarie, mettendo gli studenti nella condizione di valutare l’applicazione pratica delle norme di diritto societario. La partecipazione degli studenti si svolge attraverso una simulazione in cui essi, riuniti in gruppi, assumono il ruolo dei vari soggetti (amministratori, sindaci, soci di società) coinvolti nella riunione di un organo societario (assemblea dei soci, consiglio di amministrazione, collegio sindacale). A ciascun gruppo di studenti, in aggiunta alle informazioni pubbliche (ordine del giorno, composizione della compagine sociale e degli organi societari), sono comunicate informazioni riservate, in cui sono precisati gli interessi e gli obiettivi del soggetto che impersonano e che dovranno orientare il loro operato in società. La prima simulazione (novembre 2017, nell’ambito del Modulo A) ha riguardato l’assemblea di S.p.a. convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio, l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, l’autorizzazione all’acquisto di immobile di proprietà di un socio, e l’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori. Vi hanno partecipato circa 50 studenti, e l’assemblea è stata presieduta da un notaio. La seconda simulazione (aprile 2018, nell’ambito del Modulo B - laboratorio teorico-pratico “I principi giuridici della finanza d’impresa”) ha riguardato un’assemblea di S.p.a. per l’approvazione del bilancio di esercizio con versamenti in conto capitale e copertura delle perdite e ha visto la partecipazione di circa 35 studenti.
Ultimo aggiornamento
18.09.2018