Si riceve SOLO SU APPUNTAMENTO:
Cristina Manea
INFORMAZIONI UTILI PER L'AVVIO DEL TIROCINIO
per i TIROCINI CURRICULARI in territorio italiano l'offerta formativa pubblicata da sedi convenzionate con l'Ateneo e le procedure di avvio e conclusione del tirocinio sono disponibili on line (SOL). Per accedervi cliccare sulla categoria di appartenenza:
Per informazioni su TIROCINI NON CURRICULARI scrivere a tirocini.noncurriculari(AT)adm.unifi.it; le informazioni sono pubblicate alla seguente pagina di Ateneo.
IMPORTANTE: per effettuare il tirocinio in territorio italiano e estero in presenza è necessario che lo studente, prima di iniziare, assolva all'obbligo formativo in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (parte generale di Ateneo) con frequenza al corso e superamento del test finale: Informazioni dettagliate . La data del test finale, alla quale lo studente si iscrive, è programmata e pubblicata dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.
ATTENZIONE: per stampare il progetto formativo che lo studente registra in bozza sul portale STAGE ON LINE occorre la validazione da parte dell'Ufficio tirocini. E' sufficiente inviare richiesta via e-mail a tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it.
La validazione è effettuata dopo che lo studente ha superato il test finale a seguito del corso di formazione Sicurezza di Ateneo - parte generale.
I CFU che si possono acquisire tramite un tirocinio:
NON PARENTELA
Non è possibile svolgere tirocini presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela ancorché affini o acquisiti, detta norma non si riferisce ovviamente ai soli consanguinei.
IL TUTOR UNIVERSITARIO
TIROCINI PRESSO STUDI PROFESSIONALI
Per svolgere un tirocinio presso uno studio professionale (studio legale, studio di consulente del lavoro, ecc.), che sia già convenzionato o non ancora convenzionato, il il tirocinante non dovrà avere rapporti di parentela fino al 4° grado di affinità, adozione, tutela o affetto con il tutor aziendale. La dichiarazione rilasciata dal tutor verrà trasmessa dallo studente all'avvio del tirocinio.
Gli studenti iscritti al corso di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese, per svolgere tirocini in Enti/Aziende o Studi professionali italiani, devono utilizzare convenzioni stipulate dall'Università degli Studi di Firenze. Per Enti/Aziende o Studi professionali francesi possono utilizzare convenzioni stipulate dall'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Per tirocini in Paesi terzi si possono utilizzare convenzioni stipulate dall'una o l'altra Università.
(clicca sopra, informazioni dall'Ateneo) bando di selezione per tirocini curriculari presso la Camera dei deputati - periodo di svolgimento gennaio - luglio 2024 - (scaduto 23 novembre 2023)
Decreto Rettorale 11/02/2021 n. 207 Regolamento tirocini curriculari e non curriculari
Avviso di selezione di candidature riservate a iscritti al post lauream dell'Università degli Studi di Firenze da inviare alla valutazione della Corte Costituzionale ai fini dell’attivazione di periodi di formazione nell’ambito del “Programma di stage Corte Costituzionale – Università”. Il programma si articola in un’unica sessione dal 1 ottobre 2024 al 25 luglio 2025. I laureati interessati, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, devono presentare la loro candidatura tramite il modulo di domanda di ammissione e inviarlo tramite posta elettronica, improrogabilmente, scaduto il 25 febbraio 2024 all’indirizzo tirocini@giurisprudenza.unifi.it della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze.
Ultimo aggiornamento
09.12.2024