Il servizio di orientamento in itinere è attualmente coordinato dal Presidente della Scuola, prof. Alessandro Simoni. Guida Rapida della Scuola di Giurisprudenza
La componente “in itinere” del servizio di orientamento comprende una pluralità di attività e servizi volti a supportare i nuovi studenti all’incontro con la specificità dello studio universitario, in particolare per quanto riguarda il metodo di studio, a evitare che incertezze e transitorie difficoltà possano avere ricadute negative sul completamento del percorso di studi e a garantire che studentesse e studenti sfruttino al meglio le opportunità offerte dalla Scuola e dai singoli corsi di laurea.
A partire dall’a.a. 2024/2025 le attività di orientamento in itinere sono progettate e realizzate con un’attenzione particolare (seppur assolutamente non esclusiva) alle esigenze di studentesse/i del primo anno.
L’orientamento in itinere comprende tre principali strumenti, rispettivamente costituiti dalla nuova figura del “docente di orientamento”, dal tutorato didattico e dalla predisposizione e diffusione di materiali relativi al metodo di studio e alla redazione della tesi di laurea, alla quale sono dedicati incontri ad hoc. Sono poi regolarmente organizzati incontri su temi specifici come ad es. il linguaggio giuridico, e, in collaborazione con il servizio di orientamento in uscita e placement, iniziative volte a rendere più consapevole la scelta del curriculum per gli studenti della laurea triennale in SSG.
A partire dall’a.a. 2024/2025, a ogni studentessa/studente del primo anno viene proposto a metà dell’anno accademico un “docente di orientamento”, scelto tra professori e ricercatori in forza alla Scuola, a cui rivolgersi per tutta la durata del percorso di studi in caso di dubbi sulla sua impostazione e sulle scelte “di base”. Tale nuova figura non vuole sostituirsi alle tante già esistenti disponibili per assistenza e consiglio (presidenti dei corsi di laurea, tutor didattici, personale delle segreterie, ecc.) e agli strumenti atti a ottenere informazioni puntuali (anzitutto il sito della Scuola), ma vuole piuttosto offrire, a chi lo desideri, un punto di riferimento per l’intera carriera, a cui ricorrere nei passaggi più importanti.
Chi non abbia ricevuto la mail di primo contatto con il docente di orientamento assegnato, o comunque desideri utilizzare questa opportunità o necessiti di informazioni/chiarimenti al riguardo, può scrivere all’indirizzo scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it
Il tutorato didattico (locandina) è un servizio predisposto dalla Scuola di Giurisprudenza che si rivolge a studentesse e studenti dei seguenti corsi di studio:
Il servizio è finalizzato all’accompagnamento durante il percorso di studi, con attività specifiche per le differenti esigenze che si possono via via manifestare.
I/le Tutor sono studentesse/studenti e dottorande/i, selezionate/i sulla base delle esperienze e competenze maturate.
Obiettivi
Il tutorato didattico si propone di aiutare studentesse e studenti a superare gli ostacoli che possono incontrare lungo il percorso di studi, al fine di garantire una regolare progressione della carriera.
Attività offerte
L’attività delle/dei tutor didattici si colloca nel contesto dei servizi di “orientamento in itinere”, e consiste in una collaborazione paritaria e dedicata, finalizzata a facilitare l’acquisizione o il perfezionamento del metodo di studio e del linguaggio giuridico, nonché, più in generale, a offrire un supporto nell’organizzazione del percorso di studi. Esso si concretizza in un percorso di accompagnamento individuale, che viene costruito a seguito di un confronto diretto con la studentessa o lo studente e che può comprendere:
N.B.: Il servizio di tutoraggio non è sostitutivo del contributo delle/dei docenti per la spiegazione di argomenti del programma di esame, fornito negli orari di ricevimento.
Come usufruire del tutorato didattico
A partire dal 1 febbraio 2025, l’attività dei tutor didattici è svolta unicamente su appuntamento. Chi sia interessato ad accedere al servizio può inviare una richiesta alla casella di posta dedicata tutoratodidattico(AT)giurisprudenza.unifi.it; specificando il supporto richiesto, o chiamare il 055.2759051.
N.B.: Le attività di tutoraggio di svolgono di regola in presenza. Tuttavia, per comprovate esigenze, è possibile eccezionalmente richiedere uno o più incontri in modalità online.
Il servizio di orientamento in itinere cura, inoltre, la preparazione e diffusione di materiali sul metodo di studio, al quale sono anche dedicati seminari ad hoc. È attualmente disponibile, ad esempio, una guida – elaborata da docenti della Scuola – su Metodo di studio e percorso universitario (LINK), nella quale vengono forniti, con esempi pratici, indicazioni utili a individuare la tecnica di preparazione degli esami adeguata alle proprie necessità individuali.
Particolare attenzione è rivolta alla preparazione degli elaborati (“Tesi di laurea”) richiesti come Prova Finale dei vari corsi di laurea, circa la quale la Scuola mette già a disposizione un apposito vademecum
I materiali saranno a breve integrati ed aggiornati, anche tenendo conto delle indicazioni fornite dall’ateneo circa l’uso delle tecnologie informatiche e in particolare dell’AI.
A partire dall’a.a. 2024/2025 sono offerti, nell’ambito del servizio di tutorato didattico, incontri di preparazione alla redazione della tesi di laurea, periodicamente annunciati sul sito della Scuola.
Ultimo aggiornamento
29.01.2025