I due corsi di laurea non sono a numero programmato, tuttavia è prevista una prova di verifica delle conoscenze di ingresso.
I due corsi di laurea non sono a numero programmato, tuttavia è prevista una prova di verifica delle conoscenze di ingresso.
Anche per l'Anno Accademico 2024/2025 il test si svolge mediante TOLC-SU - sviluppato dal consorzio CISIA- e può essere sostenuto a partire dal penultimo anno del ciclo di istruzione secondaria superiore.
La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione: gli studenti possono infatti immatricolarsi anche prima o in attesa del sostenimento. In difetto però del superamento della prova non sarà possibile agli studenti immatricolati prenotarsi e sostenere gli esami di profitto.
La prova è volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.
I corsi di laurea per i quali è prevista la prova sono i seguenti:
Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; Conoscenze e competenze acquisite negli studi; Ragionamento logico.
Al termine del TOLC-SU è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese, il cui punteggio però non verrà preso in considerazione per la determinazione dell’esito finale della prova di verifica.
La prova è superata se si raggiunge il punteggio minimo di 20 punti.
Lo studente che nel test non raggiungesse la soglia minima richiesta avrà comunque la possibilità di sostenere un’ulteriore prova di verifica, mediante l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), le cui modalità di assolvimento sono indicate nell’apposito paragrafo qui sotto.
Sono DISPENSATI dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che:
In caso di esonero lo studente è tenuto ad autocertificare il titolo che ne dà diritto comunicandolo a scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it
Per l'a.a. 2024/2025 l'ultima prova si terrà il 19/11/2024 EDIFICIO D15 CAMPUS NOVOLI - FIRENZE
Per ogni ulteriore informazione si rimanda al bando delle prove di verifica, di prossima pubblicazione, e ai successivi aggiornamenti di questa pagina del sito.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono un debito formativo assegnato, in base all’art. 6 del D.M. 270/2004, a chi non ha superato la prova di verifica delle conoscenze di ingresso o non l'ha sostenuta.
Questo debito deve essere necessariamente colmato entro il primo anno di corso, altrimenti la carriera sarà sospesa, impedendo la prenotazione degli esami fino a quando l'OFA non sarà superato.
L'assolvimento degli OFA prevede la partecipazione obbligatoria al corso di recupero: per maggiori informazioni visita la pagina: OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi
Questi due corsi di laurea sono a numero programmato. La selezione avviene secondo i bandi pubblicati sui siti web dei rispettivi corsi di laurea (Giurisprudenza italiana e francese - Giurisprudenza italiana e tedesca)
Il corso non prevede un numero programmato.
Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Diritto per le sostenibilità e la sicurezza gli studenti in possesso dei requisiti indicati a questa pagina.
L'ammissione è subordinata al rilascio del nulla-osta rilasciato dalla struttura didattica del corso. Per questa procedura, attiva dal 26 giugno, si rinvia alla pagina dedicata.
Per l'immatricolazione al nuovo Corso di laurea magistrale in Diritto per le sostenibilità e la sicurezza si rinvia al sito.
Ultimo aggiornamento
17.10.2024